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Cupra Formentor problemi CUPRA Formentor SUV (07.2020 - ...)

@Samuele Ricci
03.12.2025 10:39
Membro

Ciao a tutti! Ho una Cupra Formentor del 2021 e sto riscontrando alcuni problemi. Qualcuno ha avuto difficoltà con il sistema di infotainment che si blocca o con il GPS che perde il segnale? Inoltre, ho notato un rumore strano proveniente dalle sospensioni posteriori. Qualche suggerimento? Grazie!


Avviato

03.12.25

Ultima risposta

13.12.25

Risposte

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110

  • @luca_1995
    13.12.2025 14:58
    Membro
    Allora eccomi qua, possessore di una Formentor VZ 310 cv presa a maggio 2021 con ormai 45.000 km alle spalle e posso dirti che hai descritto esattamente la mia vita nel primo anno e mezzo. Il sistema di infotainment è stato un incubo per mesi, mi si riavviava a caso mentre guidavo, schermo nero improvviso e zero comandi per l'aria condizionata che d'estate è un delirio totale, poi tornava in vita dopo 2 minuti come se nulla fosse. Per il GPS invece mi segnava spesso in mezzo al mare o fermo in una via di tre paesi prima, un disastro con Android Auto wireless.
    Ho risolto quasi tutto rompendole scatole in officina finché non mi hanno aggiornato il software dalla versione 1672 che era quella "maledetta" alla 1896 e poi successivamente alla 1940 che è l'attuale e finalmente sembra stabile. Per quanto riguarda il rumore dietro, ci sono passato anche io e stavo impazzendo pensando fossero gli ammortizzatori o le boccole andate. Sentivo un "tunc tunc" metallico su ogni dosso o buca presa a bassa velocità. Alla fine sai cos'era nel mio caso? Era il martinetto nel doppio fondo del bagagliaio che si era sganciato dalla sede di polistirolo e sbatteva contro la carrozzeria nuda, una roba banalissima ma faceva un casino assurdo.
    Il mio consiglio è prima di tutto controlla bene il vano ruota di scorta e togli tutto quello che può muoversi, poi vai in concessionaria e pretendi l'aggiornamento software 1940 se sei ancora fermo alle versioni vecchie 16xx o 17xx perché quelle nascono buggate. Se il GPS continua a perdere colpi anche dopo l'update allora potrebbero doverti cambiare la centralina OCU che gestisce la connessione, a me l'hanno resettata due volte staccando la batteria ma il fix vero è stato via software.
    Facci sapere che versione hai su ora così capiamo meglio.
  • @simone_leone
    13.12.2025 15:04
    Membro
    @luca_1995 Scusa l'ignoranza ma come faccio a vedere la versione precisa del software installato? Ho gli stessi blocchi dello schermo ma non so dove guardare nel menu.
  • @.andrearoman
    13.12.2025 15:11
    Membro
    @luca_1995 Confermo tutto sui riavvii, a me lo faceva soprattutto appena collegavo l'iPhone in wireless, si impallava tutto e dovevo tenere premuto il tasto accensione per 10 secondi per forzare il riavvio manuale.
  • @AntonioF92
    13.12.2025 15:16
    Membro
    Guarda ti spiego io la situazione tecnica perché ci ho perso nottate sui forum tedeschi. Il problema del GPS che perde la posizione è legato quasi sempre al modulo SOS che va in conflitto con la MIB3 (l'unità centrale), se guardi in alto vicino alla plafoniera quando ti succede dovresti vedere il led della chiamata emergenza che diventa rosso o spento invece che verde. Per risolvere temporaneamente puoi provare a togliere il fusibile 19 per una decina di minuti che resetta il modulo di connettività, però la soluzione definitiva è l'aggiornamento in officina. Se hai una Formentor del 2021 probabilmente sei nato con la versione software 1664 o 1672 che sono piene di bug. Devi farti installare la versione 1896 o superiore, ma occhio che alcune officine fanno storie perché ci vogliono ore per scaricarla e installarla. Per il rumore dietro invece controlla anche i tamponi degli ammortizzatori posteriori, sulle prime produzioni del 2020 e 2021 c'era un richiamo non ufficiale perché i soffietti parapolvere rimanevano bloccati e facevano rumore in estensione, a me li hanno ingrassati e poi sostituiti in garanzia e il rumore è sparito completamente.
  • @giuseppe_verdi78
    13.12.2025 15:22
    Membro
    @AntonioF92 Ma il fusibile 19 è quello nel vano motore o dentro l'abitacolo lato guida? Perché io ho provato a cercare lo schema ma sul libretto non si capisce niente.
  • @AntonioF92
    13.12.2025 15:26
    Membro
    @giuseppe_verdi78 È dentro l'abitacolo, devi aprire lo sportellino a sinistra del volante in basso ma ti serve una pinzetta perché sono messi scomodi.
  • @GIANLUCA 99
    13.12.2025 15:32
    Membro
    Ciao ragazzi, porto la mia esperienza un po' diversa sul rumore alle sospensioni. Ho una 1.5 TSI manuale sempre del 2021 e il rumore che sentivo io era proprio un cigolio fastidioso tipo "gneek gneek" quando scendevo dai dossi o facevo manovra in pendenza. In officina mi hanno detto che erano i silent block posteriori secchi, hanno provato a lubrificarli ma dopo due settimane il rumore è tornato uguale a prima. Alla fine hanno dovuto cambiare proprio i braccetti posteriori in garanzia e adesso sembra andare bene da circa 6 mesi. Per l'infotainment invece sono uno dei pochi fortunati credo, mai avuto blocchi totali ma il touch a volte è lentissimo appena accendo l'auto, ci mette anche 30 secondi prima di rispondere ai comandi del clima e d'inverno è una rottura aspettare al freddo prima di poter alzare la temperatura.
  • @lucabianchi63
    13.12.2025 15:47
    Membro
    Benvenuto nel club purtroppo. Io ho risolto il problema del GPS comprando un dongle esterno per Android Auto e smettendo di usare il navigatore nativo della Cupra che fa pena.
  • @davide_romano71
    13.12.2025 16:12
    Membro
    @lucabianchi63 Ma il dongle esterno non risolve se il problema è l'antenna dell'auto che non prende segnale, perché se usi Android Auto wireless comunque il telefono sfrutta spesso l'antenna della macchina per risparmiare batteria e avere più precisione.
  • @lucabianchi63
    13.12.2025 16:17
    Membro
    @davide_romano71 Nel mio caso usando il GPS del telefono direttamente non ho più avuto buchi di segnale, mentre con quello dell'auto mi vedeva nei campi ogni due per tre.
  • @simone_leone
    13.12.2025 16:31
    Membro
    Comunque ho controllato ed ero fermo alla 1672, ho chiamato subito il service per prenotare l'aggiornamento e mi hanno dato appuntamento tra tre settimane, assurdo.
  • @.andrearoman
    13.12.2025 16:54
    Membro
    @simone_leone Classico, sono pieni di lavoro proprio per questi aggiornamenti che durano una vita, porta pazienza ma ne vale la pena perché con la 1940 sembra un'altra macchina.
  • @luca_1995
    13.12.2025 18:13
    Membro
    @.andrearoman Esatto, con la 1940 hanno risolto anche il lag dei menu, ora è molto più fluida.
  • @AntonioF92
    13.12.2025 18:28
    Membro
    Attenzione però che l'aggiornamento OTA (quello che ti arriva notifica sullo schermo) non è quello di sistema grosso, quelli piccoli sistemano solo le mappe o lo shop, per passare di versione major tipo da 16xx a 18xx o 19xx serve per forza il cavo in officina.
  • @GIANLUCA 99
    13.12.2025 18:34
    Membro
    Ah un'altra cosa per il rumore, controlla che la targa posteriore sia fissata bene, a me il portatarga vibrava contro il portellone e sembrava venisse da dentro.
  • @giuseppe_verdi78
    13.12.2025 18:38
    Membro
    Grazie della dritta sul portatarga, vado subito a mettere due spessori di gomma e provo perché sto impazzendo con sto rumorino.
  • @davide_romano71
    13.12.2025 18:44
    Membro
    Io per il reset quando si impalla tengo premuto il tasto on/off finché non compare il logo Cupra, funziona 9 volte su 10 senza staccare fusibili.
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