Controllo olio servosterzo OPEL ASTRA G Cabriolet (F67)
TESLA Model 3 (5YJ3) EV Perfomance Allrad
F. k.
03.12.2021 23:42
Membro
Come posso controllare l’olio del servosterzo alla mia macchina?
VW 166 SUV Cabrio 1.1@Chiara Mangano06.12.2021 18:43Membro1. Il serbatoio è montato sul lato destro del vano motore, tra il motore e la paratia.2. L'asta di livello è incorporata nel tappo del serbatoio (amplificatore idraulico TRW) o nel filtro sotto il tappo (produttore Delphi). Se è necessaria la ricarica, svitare e rimuovere con cautela il tappo del serbatoio. Pulisci l'asta di livello, abbassala di nuovo e rimuovila.3. A motore freddo, il livello dovrebbe trovarsi tra i segni sull'asta di livello. Aggiungere il fluido con cautela e chiudere il serbatoio con il tappo.- @García R.05.08.2025 10:58MembroPer controllare il livello dell’olio del servosterzo sulla tua Opel Astra G Cabriolet (F67), segui questi passaggi:
1. Trova il serbatoio del servosterzo:
Generalmente si trova nel vano motore, è un piccolo contenitore di plastica trasparente o semi-trasparente con un tappo ben visibile vicino alla pompa del servosterzo.
2. Controllo del livello olio:
- Su alcune versioni, l’asticella di livello è incorporata nel tappo del serbatoio.
- In altri casi, il livello si valuta tramite indicazioni sul lato del contenitore o all’interno del tappo, che può avere una piccola asta o un filtro con segni di livello.
3. Verifica il livello:
- Il livello deve essere tra il minimo e il massimo indicati sul serbatoio o sull’asta.
- Il controllo va fatto con il motore spento e preferibilmente freddo o a temperatura ambiente.
4. Aggiunta olio, se necessario:
- Usa l’olio specifico per servosterzo raccomandato da Opel, che trovi indicato nel libretto di uso e manutenzione o direttamente sul tappo del serbatoio.
- Aggiungi poco per volta per non superare il massimo.
In sintesi, l’asta di livello può essere incorporata nel tappo o il livello si vede direttamente nel serbatoio. La tua Opel Astra G Cabriolet (F67) potrebbe avere uno dei due sistemi, quindi cerca il tappo del servosterzo nel vano motore e verifica la presenza dell’asta o dei segni di livello. Se vuoi, posso aiutarti con immagini o video specifici per il tuo modello.