Tornare agli argomenti

cambio automatico problemi HYUNDAI Kona (OS) SUV (06.2017 - ...)

@user_3439235
13.03.2025 22:53
Membro

Il cambio automatico della mia Kona diesel 1.6 – 2019 ha dato problemi già dall’nizio a circa un anno di vita e 20.000 km in partenza e nei cambi di marcia fra la 1° e la 2° marcia l’auto si muove tremolante nelsenzo che si muove a scatti e ciò lo ha fatto sempre di più, quando era ancora in garanzia, l’ho segnalato al concessionario e più volte sono intervenuti dicendo di aver risolto il problema ma ciò non era vero in quanto dopo un po di tempo ricominciava a fare la stessa cosa fino a quando la garanzia è scaduta. Ora che l’auto ha quasi 6 anni e 116.000 km ha altri problemi al cambio automatico nel senzo che in retromarcia non si muove.

Mi hanno già detto che problemi simili si sono verificati su altre auto dello stesso modello e sulle Tucson con il cambio automatico

Vorrei sapere se è successo la stessa cosa a qualcuno di voi che tipo di problema potrebbe esserre e se potrebbe essere un difetto di fabbricazione.

Avviato

13.03.25

Ultima risposta

26.06.25

Risposte

4

Visualizzato

221

• @Elena Rossi
    14.03.2025 07:48
    L'esperto di AUTODOC
    Ti consigliamo di controllare l’olio e il filtro del cambio e sostituirli se necessario. Per una diagnosi più approfondita, sarebbe meglio rivolgersi a un’officina specializzata, perché potrebbe servire una riparazione del cambio.
    • @user_3439235
      14.03.2025 10:23
      @Elena Rossi
      Membro
      Grazie per la risposta ho contattato un meccanico specializzato anche lui mi ha chiesto se avevo mai fatto la manutenzione e cambiato l'olio del cambio. Volevo sentire se a qualche altra persona è successo la stessa cosa
  • @Gaetano R.
    26.06.2025 11:30
    Membro
    Il problema che descrivi sul cambio automatico della tua Hyundai Kona diesel 1.6 del 2019, con tremolii e scatti tra la 1ª e la 2ª marcia già a 20.000 km e poi la retromarcia che non entra più a 116.000 km, non è isolato. Diversi proprietari di Kona e Tucson con cambio automatico (6 marce DCT a doppia frizione) hanno segnalato problemi simili, tra cui:

- Tremolii e scatti nei cambi di marcia: spesso dovuti a malfunzionamenti del cambio DCT, che può manifestare ritardi o innesti irregolari delle marce, specialmente nelle prime fasi di utilizzo o con l’usura.
    - Problemi di innesto della retromarcia: segnalati da altri utenti, può essere causato da guasti meccanici o elettronici nel sistema di comando del cambio.
    - Difetti noti al cambio DCT Hyundai: sono stati riportati casi di danni interni come presenza di trucioli metallici nell’olio del cambio, che richiedono la sostituzione completa della trasmissione, con tempi di attesa lunghi per i ricambi.
    - Interventi in garanzia non risolutivi: come nel tuo caso, spesso i concessionari tentano riparazioni o aggiornamenti software che non eliminano definitivamente il problema.
    - Comportamenti anomali a velocità elevate: in alcuni casi il cambio non innesta la sesta marcia, restando in quinta con aumento dei giri motore e consumi, oppure va in tilt in modalità sport.

Possibili cause
    - Usura o difetti meccanici interni al cambio DCT (frizioni, ingranaggi, attuatori).
    - Problemi elettronici o software della centralina cambio.
    - Manutenzione non sempre eseguita con regolarità o con olio specifico per DCT.
  • @Gaetano R.
    26.06.2025 11:31
    Membro
    Consigli
    - Far controllare il cambio da un’officina specializzata Hyundai, richiedendo una diagnosi approfondita.
    - Verificare se ci sono campagne di richiamo o aggiornamenti tecnici relativi al cambio per il tuo modello.
    - Considerare la sostituzione del cambio se i problemi sono gravi e persistenti, anche se i tempi di attesa possono essere lunghi.
    - In futuro, per modelli con cambio DCT, è importante seguire scrupolosamente la manutenzione, in particolare il cambio olio cambio ogni 60.000 miglia (circa 96.000 km).

In sintesi, il tuo problema è noto e sembra legato a difetti o usura del cambio DCT Hyundai montato su Kona e Tucson diesel. La situazione può peggiorare con il tempo e spesso richiede interventi importanti, anche dopo la scadenza della garanzia.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI