Tornare agli argomenti

Cambio automatico OPEL Mokka / Mokka X (J13)

SKODA Fabia IV Schrägheck (PJ3) 1.0 TSI
@Andrea7
12.01.2022 16:30
Membro
Ciao a tutti sono in trattativa per l’acquisto di una Mokka X con allestimento  1.6 CDTI Ecotec 136CV Innovation e cambio automatico. Volevo chiedere a chi ne è possessore come va questo cambio o se mi consigliate di cercarne una con cambio manuale. Grazie 

Avviato

12.01.22

Ultima risposta

01.08.25

Risposte

1

Visualizzato

676

  • @stefano p.
    01.08.2025 13:39
    Membro
    Il cambio automatico della Opel Mokka X 1.6 CDTI 136 CV è generalmente considerato funzionale ma non tra i più fluidi o raffinati nella categoria. Diverse prove su strada e recensioni sottolineano che:

    - Il motore 1.6 turbodiesel è silenzioso e adeguato nei consumi, ma non è particolarmente pronto ai bassi regimi, quindi spesso si sente la necessità di scalare marcia per riprende bene.
    - Il cambio automatico a 6 rapporti, disponibile solo sulle versioni a trazione anteriore, è considerato meno fluido nelle ripartenze e un po' "vecchia scuola" nel comportamento. In partenza può apparire un po' scorbutico e con qualche effetto poco gradevole.
    - Non ci sono paddle al volante, ma un tasto sul cambio per le marce manuali che non viene molto usato.
    - Complessivamente il cambio funziona bene per un uso quotidiano e urbano senza affaticare il guidatore, ma chi cerca il massimo della fluidità e reattività potrebbe preferire il cambio manuale.
    - Dal punto di vista del comfort di guida e comportamento stradale la vettura è ben riuscita, equilibrata e abbastanza confortevole, con un cambio che però non è il punto forte.

    Sintesi consigli:

    - Se dai molta importanza alla guida più coinvolgente, alla risposta pronta e al controllo diretto delle marce, la versione con cambio manuale può essere preferibile.
    - Se invece vuoi comodità e facilità di guida soprattutto in città o nel traffico, il cambio automatico fa il suo lavoro senza problemi gravi, pur con qualche limite di fluidità e prontezza.
    - Non risultano segnalazioni diffuse di grossi problemi di affidabilità del cambio automatico, quindi la scelta può dipendere più dal gusto di guida.

    In conclusione, la Mokka X 1.6 CDTI con cambio automatico è adatta a chi preferisce la praticità e vuole un'auto comoda nella guida urbana, mentre per chi cerca più reattività e controllo il manuale resta la scelta migliore.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI