Tornare agli argomenti

alimentazione guasta RENAULT Clio III Hatchback (BR0/1, CR0/1)

RENAULT CLIO III (BR0/1, CR0/1) 1.5 dCi (BR17, CR17)
D. d.
28.03.2022 00:08
Membro
ho una clio 1.5 cdi 86 cv anno 2006 mentre cammino,  sul display appare alimentazione guasta,dopo pochi centinaia di metri la macchina si spegne, io giro di nuovo la chiave e si metti in moto subito,si toglie la scritta alimentazione guasta, ma il guasto si ripete sempre….cosa può essere?

Avviato

28.03.22

Ultima risposta

01.08.25

Risposte

2

Visualizzato

1959

  • @ct_vt
    01.08.2025 12:31
    Membro
    Il messaggio "alimentazione guasta" sul display della tua Renault Clio 1.5 dCi (anno 2006) seguito dallo spegnimento del motore dopo pochi minuti di marcia indica un problema serio legato all'alimentazione del motore, che può essere causato da diversi problemi tecnici.

    Dalle informazioni raccolte in forum e discussioni specifiche sulla Clio 1.5 dCi con questo difetto, le cause più comuni sono:

    - Malfunzionamento delle candelette di preriscaldamento (problemi con il circuito delle candelette possono far comparire questo messaggio).
    - Problemi relativi ai sensori di temperatura o pressione del filtro antiparticolato (FAP), che possono influire sul funzionamento del motore e far scattare l'allarme "alimentazione guasta".
    - Possibili errori nella gestione dell’alimentazione del carburante, come pompa carburante intermittente o sensori malfunzionanti.
    - Problemi di distribuzione o iniezione, anche se meno frequenti.

    Il fatto che spegnendo e riavviando la macchina il messaggio sparisca temporaneamente, ma poi ritorni, indica un guasto intermittente o un componente che si surriscalda o si blocca.

    È fortemente consigliato eseguire una diagnosi con uno strumento OBD (diagnosi elettronica) specifico per Renault per leggere i codici errore precisi. Errori come quelli relativi al FAP (ad esempio codice P242F), sensori candelette o problemi alla pompa del carburante possono essere confermati con la diagnosi.

    Nel forum di utenti Renault, alcuni hanno risolto il problema sostituendo le candelette (che sono considerate causa comune di questo messaggio), oppure controllando il corretto funzionamento del sistema di alimentazione e del filtro antiparticolato
  • @ct_vt
    01.08.2025 12:31
    Membro
    Ti consiglio quindi di:

    - Fare una diagnosi elettronica per identificare i codici di errore.
    - Controllare e, se necessario, sostituire le candelette.
    - Verificare i sensori legati al filtro antiparticolato (temperatura, pressione).
    - Controllare la pompa e i filtri del carburante.
    - Rivolgerti a un’officina autorizzata Renault per interventi specifici.

    Agire tempestivamente è importante perché questo tipo di guasto può provocare lo spegnimento improvviso del motore, che rappresenta un rischio per la sicurezza durante la marcia.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI