Accensione quadro, spengo quadro lo riaccendi non parte più. SMART FORTWO Coupé (451)
SMART FORTWO Coupé (451) 1.0 (451.331, 451.380)
F. M.
17.03.2024 23:32
Membro
Problema,accendo il quadro lo spengo lo riaccendo x mettere in moto non parte più,spengo aspetto tre minuti parte tutto regolare,diagnosi errore p1700
- @sergio_valentini_0926.06.2025 11:26MembroIl codice errore P1700 indica un problema generico nel sistema di gestione del cambio, spesso legato a malfunzionamenti nella trasmissione automatica o semi-automatica, come l’Easytronic delle Smart.
Interpretazione del problema
- Il fatto che accendendo il quadro e spegnendolo più volte il motore non parta, ma dopo una pausa di circa 3 minuti tutto funzioni regolarmente, suggerisce un problema di protezione o blocco temporaneo nel sistema di controllo del cambio o della frizione.
- Il codice P1700 è associato a un "cambiamento di marcia negativo" o a un malfunzionamento nell’attuatore della frizione o del cambio.
- Il lampeggiamento delle spie "chiavi inglesi" e indicatore posizione marce è tipico di un malfunzionamento che coinvolge la centralina cambio (TCU) o il cablaggio associato.
Possibili cause
- Problemi nell’attuatore della frizione: guasti meccanici o elettrici all’attuatore possono impedire l’innesto corretto della frizione, causando errori e blocchi temporanei.
- Cablaggio difettoso o contatti usurati: cavi o connettori tra centralina cambio e attuatori possono essere danneggiati o ossidati, generando errori intermittenti.
- Sensori di posizione frizione o leva del cambio: malfunzionamenti o errata calibrazione possono innescare il codice P1700.
- Centralina cambio (TCU) malfunzionante: un guasto alla centralina può causare errori non cancellabili e comportamenti anomali come quelli descritti. - @sergio_valentini_0926.06.2025 11:26MembroCosa fare
- Effettuare una verifica approfondita del cablaggio e dei connettori relativi alla centralina cambio e all’attuatore frizione.
- Controllare lo stato meccanico dell’attuatore della frizione, inclusa la vite senza fine e il meccanismo di innesto.
- Eseguire un reset e un nuovo apprendimento della centralina cambio e della frizione con strumentazione diagnostica specifica.
- Se il problema persiste, valutare la sostituzione o la riparazione della centralina cambio o dell’attuatore.
- Considerare anche la verifica dei supporti motore e cambio, che possono influenzare il corretto funzionamento del sistema.
In sintesi, il codice P1700 e il comportamento descritto indicano un malfunzionamento nel sistema di gestione del cambio e frizione, probabilmente legato all’attuatore o al cablaggio, che causa un blocco temporaneo all’avviamento. Una diagnosi tecnica approfondita con strumenti adeguati è necessaria per individuare e risolvere la causa specifica.
