Tornare agli argomenti

Accensione quadro, spengo quadro lo riaccendi non parte più. SMART FORTWO Coupé (451)

SMART FORTWO Coupé (451) 1.0 (451.331, 451.380)
F. M.
17.03.2024 23:32
Membro
Problema,accendo il quadro lo spengo lo riaccendo x mettere in moto non parte più,spengo aspetto tre minuti parte tutto regolare,diagnosi errore p1700

Avviato

17.03.24

Ultima risposta

26.06.25

Risposte

2

Visualizzato

363

  • @sergio_valentini_09
    26.06.2025 11:26
    Membro
    Il codice errore P1700 indica un problema generico nel sistema di gestione del cambio, spesso legato a malfunzionamenti nella trasmissione automatica o semi-automatica, come l’Easytronic delle Smart.

    Interpretazione del problema
    - Il fatto che accendendo il quadro e spegnendolo più volte il motore non parta, ma dopo una pausa di circa 3 minuti tutto funzioni regolarmente, suggerisce un problema di protezione o blocco temporaneo nel sistema di controllo del cambio o della frizione.
    - Il codice P1700 è associato a un "cambiamento di marcia negativo" o a un malfunzionamento nell’attuatore della frizione o del cambio.
    - Il lampeggiamento delle spie "chiavi inglesi" e indicatore posizione marce è tipico di un malfunzionamento che coinvolge la centralina cambio (TCU) o il cablaggio associato.

    Possibili cause
    - Problemi nell’attuatore della frizione: guasti meccanici o elettrici all’attuatore possono impedire l’innesto corretto della frizione, causando errori e blocchi temporanei.
    - Cablaggio difettoso o contatti usurati: cavi o connettori tra centralina cambio e attuatori possono essere danneggiati o ossidati, generando errori intermittenti.
    - Sensori di posizione frizione o leva del cambio: malfunzionamenti o errata calibrazione possono innescare il codice P1700.
    - Centralina cambio (TCU) malfunzionante: un guasto alla centralina può causare errori non cancellabili e comportamenti anomali come quelli descritti.
  • @sergio_valentini_09
    26.06.2025 11:26
    Membro
    Cosa fare
    - Effettuare una verifica approfondita del cablaggio e dei connettori relativi alla centralina cambio e all’attuatore frizione.
    - Controllare lo stato meccanico dell’attuatore della frizione, inclusa la vite senza fine e il meccanismo di innesto.
    - Eseguire un reset e un nuovo apprendimento della centralina cambio e della frizione con strumentazione diagnostica specifica.
    - Se il problema persiste, valutare la sostituzione o la riparazione della centralina cambio o dell’attuatore.
    - Considerare anche la verifica dei supporti motore e cambio, che possono influenzare il corretto funzionamento del sistema.

    In sintesi, il codice P1700 e il comportamento descritto indicano un malfunzionamento nel sistema di gestione del cambio e frizione, probabilmente legato all’attuatore o al cablaggio, che causa un blocco temporaneo all’avviamento. Una diagnosi tecnica approfondita con strumenti adeguati è necessaria per individuare e risolvere la causa specifica.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI