Tornare agli argomenti

ventilazione improvvisamente non funziona piu SEAT

@user_703619
08.12.2021 19:21
Membro
Buongiorno,

Ieri alla prima nevicata, ho acceso il motore ed inserito la ventilazione per far uscrire aria calda e pulire il vetro. Dopo 10 minuti la ventilazione si è bloccata e non c’e piu stato verso di farla ripartire. Ho chiamato al telefono il soccorso stradale x info e mi hanno detto che probabilmente più che il fusibile si tratterebbe del motorino della ventola che si è bruciato. Non è ancora stata fatta la diagnosi definitiva, ma trattandosi di un veicolo con molti km (avrei voluto passare l’inverno) se fosse una spesa ingente, preferirei cambiarlo. La domanda è: se non fosse il fusibile e si trattasse del motorino, quale sarebbe il costo di riparazione? Grazie x le vostre risposte

Avviato

08.12.21

Ultima risposta

12.09.25

Risposte

1

Visualizzato

558

• @FEDERICO G
    12.09.2025 16:48
    Membro
    Se il problema del ventilatore dell’abitacolo sulla tua SEAT è riconducibile al motorino che si è bruciato, il costo di riparazione varia in base al modello specifico e all’officina, ma indicativamente si aggira intorno a 300-370 euro, inclusa la manodopera.

Il costo del solo motore del ventilatore (ricambio) può andare da circa 70 fino a 150 euro, ma la sostituzione richiede tempo e mano d’opera specializzata. Per questo, in un preventivo completo, si arriva a circa 350-370 euro, come riscontrato in casi simili su altre vetture del gruppo VW, affini alle SEAT.

Un controllo diagnostico preliminare è importante per confermare che il guasto non sia dovuto ad altro (fusibile, cablaggio, centralina). Se invece è solo il motorino, la sostituzione è la soluzione certa.

Se il costo risultasse troppo elevato, valutare l’acquisto di ricambi compatibili o rigenerati può essere un’alternativa più economica, ma sempre consigliata solo dopo aver confermato la causa precisa.

In breve, il costo totale della riparazione motore ventilatore abitacolo SEAT si aggira intorno ai 350 euro, con variabilità a seconda del modello e officina. La diagnosi precisa rimane la prima cosa da fare per evitare spese inutili.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI