Tornare agli argomenti

Ventilatore abitacolo PEUGEOT 308 I Hatchback (4A, 4C) (09.2007 - 12.2016)

@G. B.
17.01.2025 13:47
Membro

Buongiorno a tutti.

Spero di essere nella sezione giusta per esporre il mio problema.

Peugeot 308gti 250CV del 2016. Da che è iniziato l’inverno, la ventola abitacolo ha smesso di funzionare 🙁 .

Ho da poco ritirato la vettura dall’officina per cambio catena, sostituzione VVT e canula olio turbina. 180.000km ci stà.

Il meccanico ha anche controllato la ventola andando a smontarla e con l’occasione a fare pulizia e disinfezione nei condotti dell’aria.

A suo dire, la ventola funziona anche se a metà giri vibra un pochino. Alimentata a 12V diretti, fa il suo lavoro.

In officina, anche il controllo touch funziona regolarmente e in centralina non vi è alcun errore della sezione clima.

Ritiro la macchina la sera (-2/-3°C) e non c’è verso che la ventola vada a nessuna velocità.

Ho il controllo touch-screen e non il pomello manuale in macchina.

La mattina dopo, una splendida giornata di sole, esco dal garage (3°/4°C) ma la ventola sempre muta…

Alle 13 poco più, riprendo la macchina che nel frattempo era rimasta all’aperto sotto al sole con temperatura a 13°/14°C e come per incanto,

LA VENTOLA FUNZIONA! Provo le diverse velocità e lei mi segue. La lascio quindi al massimo.

Riparto tutto allegro ma non appena la temperatura scende intorno ai 7°/8°C dopo circa 20 minuti di marcia, sento che il flusso dell’aria dalle

bocchette inizia a calare.. 😮

Continuo per la mia strada e, percorrendo una strada in ombra per alcuni km, come la temperatura scende a 4°/5°C, la ventola smette di funzionare 😥

Mi viene da pensare che per effetto di dilatazione/restringimento termico, la ventola si blocchi meccanicamente. ma non ha senso.. dovrei sentire rumori di sfregamento.

Ho più l’impressione che questa cosa sia la conseguenza di un qualcos’altro che a basse temperature stacca o indebolisce la corrente al ventilatore.

In rete avevo trovato un video che spiegava come ripristinare l’impianto di condizionamento che non andava a causa di un sensore temperatura/umidità

posto in basso sull’anteriore della macchina. Non ricordo cosa fosse.

Peraltro (e poi chiudo), ho notato che quando accendo la macchina in condizioni di bassa temperatura (sotto i 6°/7°C ambiente)

NON MI RIMANE PIU un po su di giri (1100 g/m) per circa un minuto prima di portarsi ai canonici 700 g/m del minimo.

Ho invece notato che lo fa (da questa estate) da 19°/20°C di temperatura ambiente. Cosa che ritengo un po assurda.

Non so perché ma ho l’impressione che ventola e regime a freddo abbiano un fattore comune che non riesco a trovare.

Cosa dicono gli esperti?

Ringrazio già da ora per il possibile aiuto. Ciaoooo..

Avviato

17.01.25

Ultima risposta

17.01.25

Risposte

0

Visualizzato

52

Autodoc CLUB App icon
    È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
    Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
    SCANSIONAMI