Tubo aria squarciato errore P0101 ALFA ROMEO MiTo (955) (09.2008 - ...)
@Laura Angiolini14.08.2025 10:49R. R.L'esperto di AUTODOCBuongiorno! L’errore P0101 (problema con il circuito dell’aria) e il tubo in gomma danneggiato dopo il sensore MAF sono sicuramente collegati.
Attraverso questo tubo avviene una perdita d’aria già misurata dal misuratore di massa aria (MAF), il che porta a letture errate e alla comparsa dell’errore.
Sostituzione del tubo
Non si tratta di un ricambio universale. Questo tubo ha una forma e delle curvature specifiche per adattarsi perfettamente allo spazio sotto il cofano della tua Alfa Romeo MiTo. L’utilizzo di un tubo universale dritto può risultare problematico.
Se sul tubo non è presente il codice OEM, è possibile trovarlo nel catalogo elettronico dei ricambi oppure, per aiutarti a individuare quello corretto, abbiamo bisogno di maggiori dati sul tuo veicolo. Contatta il nostro servizio clienti e faremo il possibile per aiutarti nella scelta.

Ciao a tutti, ho avuto problemi con la mia mito e dall’obd rilevo il codice p0101 (quindi problemi sul circuito dell’aria per il motore).
Aprendo il cofano, allego foto del probabile colpevole, mi sono ritrovato un tubicino in gomma completamente squarciato, posto proprio sulla linea sopracitata e posto (penso) dopo il sensore maf (per cui avrebbe senso che poi dà problemi essendoci perdite). Sapete se devo prendere un tubo particolare o è un ricambio “generico”? Non c’è un codice OEM indicato. Inoltre, dove posso acquistarlo? Devo rispettare delle specifiche oltre al diametro interno e esterno? Non avendo un turbocompressore, penso vadi bene qualsiasi cosa, ma chiedo il vostro consiglio