Touareg 3.0 V6 TDI problemi: consumo olio anomalo? VW Touareg II (7P5, 7P6) (01.2010 - 12.2018)
@Laura Angiolini04.07.2025 15:24@alessandro_ricciL'esperto di AUTODOCBuongiorno! Se la tua VW Touareg 3.0 V6 TDI del 2015 consuma molto olio, sì, è un problema abbastanza comune per questi motori.
Cause frequenti:
Valvola di ventilazione dei gas del basamento (PCV) / Separatore dell’olio: è la causa più comune. Quando si intasa o si usura, può aspirare l’olio nel collettore di aspirazione.
Turbocompressore: usura dei cuscinetti o delle guarnizioni della turbina.
Paraoli delle valvole: con il tempo diventano rigidi e perdono la loro tenuta.
Fasce elastiche dei pistoni: possono bloccarsi o usurarsi con l’elevato chilometraggio.
Perdite esterne: da guarnizioni o paraoli danneggiati.
Olio motore sbagliato o sostituito troppo raramente.
È fondamentale eseguire una diagnosi elettronica (VCDS/ODIS) per controllare la pressione dei gas nel basamento, lo stato del turbo e verificare eventuali errori. Di solito si comincia controllando la valvola PCV. Un elevato consumo d’olio richiede una diagnosi precisa.- VW TOUAREG (7P5) 3.0 V6 TDIL. C.31.10.2025 10:37@Laura AngioliniMembrola mia VW Touareg 3.0 V6 TDI è del 2016, ha quasi 73k km
Non ha 'perdite' di olio, non 'fuma' dagli scarichi, non ravviso particolari problemi di performance.
Dal 12/2024 ho dovuto rabboccare 3 volte, l'ultima il 13/10 (71927km): rabboccato fino al liv. max in officina VW, dal menù 'Service' vedo che ho già perso 2 tacche ed ho percorso circa 1000 km (sono a 72800km circa)...
- VW TOUAREG (7P5) 3.0 V6 TDIL. C.31.10.2025 10:32@alessandro_ricciMembroCiao Alessandro, da questa estate honotato un notevole aumento del consumo olio motore: non ho perdite (nel senso che dove posteggio, garage o davanti casa, non trovo mai macchie di olio in terra), non fuma dagli scarichi, non riscontro altri problemi.
Dal 12/2024 ho già dovuto fare 3 rabbocchi.
La mia è del 2016, ha da poco superato i 72k km
Tra un po' dovrò fare il tagliando e spero vivamente di non trovarmi sorprese...costose soprattutto!

Ho un Volkswagen Touareg 2015 con motore 3.0 V6 TDI e ho notato un consumo di olio motore che mi sembra eccessivo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Potrebbe essere un problema specifico di questo modello?