Temperatura impianto raffreddamento SUBARU
SUBARU Legacy V Station Wagon (BR) 2.0 D AWD
@user_150947
14.12.2021 20:52
Membro
Buona sera, avrei bisogno di informazioni circa la temperatura di attivazione dell’elettroventola su una Subaru Legacy 2.0 boxer Diesel. Sostituito il bulbo, pompa acqua, termostatò e liquido, ho portato il motore fino a 98 gradi ma l’elettroventola non parte. Ha forse una temperatura di esercizio superiore? Grazie
- MINI Hatchback (R50, R53) Cooper Sd. s.15.12.2021 08:05MembroCiao il termostatò in questo modello si apre attorno ai 86/88 gradi, bisogna sapere se già da prima non andava
- @daniele_moretti22.09.2025 11:58MembroLa temperatura di attivazione dell’elettroventola su una Subaru Legacy 2.0 boxer Diesel può variare leggermente a seconda del modello preciso e dell’anno, ma in generale l’elettroventola si attiva a una temperatura superiore a quella del termostato, che di solito apre intorno ai 85-90°C. Spesso il ventilatore si accende intorno ai 98-105°C per mantenere il motore nella giusta finestra termica e evitare il surriscaldamento.
Se dopo aver sostituito bulbo, pompa acqua, termostato e liquido di raffreddamento, l’elettroventola non parte a 98°C, potrebbe essere normale perché la temperatura di intervento del ventilatore è generalmente più alta rispetto a quella di apertura del termostato.
Inoltre, l’attivazione del ventilatore può dipendere anche dalla temperatura dell’aria condizionata (se è accesa, il ventilatore può funzionare anche a temperature più basse) o da altri sensori che influenzano il sistema.
Ti consiglierei di controllare:
- La funzione del relè dell’elettroventola
- Il cablaggio e i fusibili relativi al circuito ventilatore
- Se è installato un sensore temperatura motore che dia un segnale corretto alla centralina.
In sintesi, non è necessariamente un problema che la ventola non parta a 98°C, ma se il motore dovesse scaldarsi oltre i 105°C senza che si attivi, allora c’è qualcosa da verificare.
Spero questo chiarisca un po’ la situazione!
