Telepass puntini neri FIAT 500X (334) (09.2014 - ...)
- @cavaliere921.11.2025 15:45Membroquei puntini neri di solito sono solo sulla plastica del Telepass o sulla parte interna del vetro? Se sono sul guscio, spesso è solo sporco “incollato” tipo polvere mista a condensa che nel tempo fa micro macchioline, niente di grave finché il dispositivo funziona e suona regolarmente al casello.
- @l-orso 🐻21.11.2025 16:23Membrosulla mia 500X 2016 mi erano venuti dei puntini scuri nella zona del supporto, ho risolto smontando il Telepass dalla staffetta e pulendo con un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua e un filo di detergente per vetri, senza spruzzare direttamente sul dispositivo. Poi asciugato bene prima di rimontarlo, nessun problema dopo.
- @gabriele_costa24.11.2025 15:12Membroocchio solo a non usare alcol forte, sgrassatori aggressivi o roba a base di solventi, perché alcune plastiche del Telepass con il tempo si opacizzano o si crepano. Meglio panno morbido, acqua tiepida e poco sapone neutro; se temi sia umidità all’interno, controlla se noti appannamento o problemi di lettura ai caselli.
- @Marco.Rossi24.11.2025 15:21Membrose i puntini ti sembrano più sul vetro che sul Telepass, potrebbero essere quelle micro macchie dovute a condensa/aria sporca che si ferma proprio dietro al dispositivo, specie se fumi o usi spesso il clima in ricircolo. Io in quel caso tolgo il Telepass, pulisco bene il parabrezza dentro con prodotto per vetri e poi rimonto più in alto, così circola un po’ più d’aria.
- @giuseppe-verdi25.11.2025 10:10Membroverifica anche che non siano proprio i “puntini neri” serigrafati del parabrezza vicino allo specchietto, che sulla 500X schermano e proteggono la zona dal sole a volte sembrano sporco ma in realtà sono parte del vetro e non vanno via, e lì il Telepass in certi casi legge peggio il segnale se lo coprono troppo.
- @Antonio_F25.11.2025 10:18Membrosulla mia ex 500X i problemi veri li ho avuti solo quando, oltre ai segnetti, ha iniziato a non suonare più ai caselli, lì ho capito che non era sporco ma vecchiaia/umidità interna del Telepass. Se al casello ogni tanto non ti legge o suona “strano”, prima prova a spostarlo leggermente più verso il centro del parabrezza e, se continua, senti il gestore per la sostituzione.
- @bianchi77725.11.2025 10:23Membroio lo pulisco ogni tanto come faccio con i sensori della dashcam: panno in microfibra asciutto prima, poi se rimane qualcosa passo leggermente con panno appena inumidito e movimento delicato, senza premere troppo sulla plastica. Importantissimo asciugare bene intorno alla fessura dove c’è l’altoparlante, per non far entrare umidità.
- @Davide.R25.11.2025 15:11Membrose i puntini neri sono proprio “dentro” al Telepass e non sulla superficie, allora potrebbe essere infiltrazione di umidità o plastica che si sta deteriorando, e lì purtroppo c’è poco da fare in casa. Finché funziona e non hai mancati pagamenti io lo terrei così, ma se inizi ad avere errori al casello conviene chiedere un dispositivo nuovo e non rischiare discussioni dopo.
- @alessandro_ricci25.11.2025 15:36Membroprova a staccare delicatamente il Telepass, pulisci sia il guscio sia il vetro con panno morbido e detergente delicato, asciuga bene, poi rimontalo magari leggermente spostato ma sempre nella zona consigliata dietro lo specchietto. Se continua a darti il dubbio che sia dentro e non fuori, controlla un paio di passaggi in autostrada: se legge sempre al primo colpo, puoi stare tranquillo.

Ciao a tutti! Ho notato dei puntini neri sul Telepass della mia Fiat 500X del 2017. Qualcuno ha avuto un problema simile? Potrebbe essere polvere o umidità? Avete consigli su come pulirlo o risolvere il problema? Grazie!