Suzuki Baleno difetto SUZUKI BALENO
@user_1013295
15.06.2022 10:13
Membro
Buongiorno a tutti, sono un possessore di una Suzuki Baleno 1.2 benzina acquistata nuova circa 3 anni e 5 mesi fa da un concessionario multimarca di zona.
Purtroppo sfiga ha voluto che un mese e mezzo fa ho rotto il cambio (manuale), forse solo un cuscinetto ma fino a che non verrà aperto in officina non si potrà ovviamente sapere. Tramite l’officina autorizzata è stata aperta subito una richiesta per avere comunque la possibilità di riparare in garanzia (purtroppo questa mi è scaduta 5 mesi fa). Suzuki Italia ha risposto che ormai la garanzia era terminata e che quindi potevano al massimo farmi uno sconto sul pezzo (20 euro di cuscinetto? 800, 1000 euro di lavoro?). Vi chiederete, e quindi? Ti è scaduta la garanzia….??!!!
Peccato che l’auto ha avuto il problema a soli 17000km, sì, DICIASSETTE MILA CHILOMETRI!!
Non solo non credo sia possibile un guasto del genere a un chilometraggio così basso su una Suzuki (mai nemmeno grattato una volta cambiando marcia!), ma soprattutto l’assistenza, se così si può chiamare, non ha avuto modo di venirmi incontro in maniera dignitosa nemmeno sui tempi di risposta.
Conclusione, sconfortato e sconfitto mi sento comunque in dovere di far conoscere questo episodio di totale mancanza sia a livello tecnico, sia di supporto post vendita di una marca come Suzuki, ora fate voi le vostre conclusioni.
- @Domenico Valentini24.06.2025 15:24MembroLa tua esperienza con il cambio manuale della Suzuki Baleno 1.2, che si è guastato a soli 17.000 km poco dopo la scadenza della garanzia, purtroppo non è isolata. Diversi proprietari hanno segnalato problemi simili, con guasti al cambio anche a basso chilometraggio, e spesso la garanzia scade proprio poco prima che emergano questi difetti.
Cosa può causare il guasto precoce del cambio
Possibile difetto di fabbrica o componente difettoso, come un cuscinetto usurato o danneggiato, che può compromettere la funzionalità del cambio anche con un utilizzo corretto e senza stress eccessivi.
Problemi legati alla manutenzione, anche se nel tuo caso hai effettuato la manutenzione regolare presso officina autorizzata.
Alcuni cambi manuali Suzuki possono presentare criticità meccaniche che emergono precocemente, anche se non comuni.
Come affrontare la situazione
La garanzia ufficiale scade generalmente dopo 2 anni o un certo chilometraggio, quindi purtroppo i guasti dopo questo periodo sono a carico del proprietario.
Alcuni utenti hanno tentato di negoziare con Suzuki uno sconto o una riparazione parziale, ma spesso senza successo o con offerte di sconto molto limitate.
È consigliabile rivolgersi a officine specializzate in cambi o a ricambisti che propongono cambi rigenerati a prezzi più contenuti rispetto al nuovo.
Valuta anche la possibilità di una diagnosi approfondita per capire se il guasto è limitato a un componente (es. cuscinetto) o se è necessario sostituire l’intero cambio.
Prevenzione e consigli per il futuro
Controlla regolarmente il livello e la qualità dell’olio del cambio, anche se non sempre previsto come manutenzione ordinaria.
Evita cambi di marcia bruschi o forzati, anche se nel tuo caso non sembra essere la causa.
Tieni traccia di eventuali rumori o difficoltà di innesto per intervenire tempestivamente. - @Domenico Valentini24.06.2025 15:24MembroIn sintesi, il guasto precoce al cambio della Suzuki Baleno 1.2 è un problema segnalato da altri utenti e purtroppo la scadenza della garanzia limita le possibilità di intervento gratuito. La soluzione più pratica è rivolgersi a officine specializzate per una riparazione o sostituzione con ricambi rigenerati, valutando anche la possibilità di negoziare con Suzuki un supporto, anche se spesso limitato.
