Tornare agli argomenti

Sto valutando Peugeot 3008 1.5 HDi 130 CV, problemi noti? PEUGEOT 3008 II SUV (M_) (05.2016 - ...)

@edoardo_genovese
15.04.2025 07:09
Membro

Sto pensando di acquistare una Peugeot 3008 1.5 HDi 130 CV del 2019.

Qualcuno sa se ci sono problemi noti con questo modello?

Mi interessano dettagli su consumi reali, affidabilità del motore, e eventuali guasti ricorrenti.

Avviato

15.04.25

Ultima risposta

05.06.25

Risposte

6

Visualizzato

2240

• @Elena Rossi
    15.04.2025 10:27
    @edoardo_genovese
    L'esperto di AUTODOC
    Problemi noti con la Peugeot 3008 di seconda generazione:
    Danno al filtro antiparticolato (FAP)
    Su alcuni modelli del 2018, il filtro antiparticolato può guastarsi prematuramente a causa della presenza di componenti in plastica nel sistema di scarico che si deteriorano con il calore, compromettendo il corretto funzionamento del FAP.

Malfunzionamenti del software
    Sono stati segnalati problemi relativi al software di bordo, che possono causare un funzionamento anomalo dei componenti elettrici, come indicatori di direzione, luci di posizione e fanali posteriori.

Usura prematura della cinghia di distribuzione
    I denti della cinghia di distribuzione (cinghia dentata) possono deteriorarsi più rapidamente del previsto, provocando mancata accensione o arresto improvviso del motore. In caso di rottura della cinghia, si verifica un contatto tra valvole e pistoni, con conseguente danno meccanico grave e costoso.

Difetti alla sospensione posteriore
    Su alcune unità, i bulloni della sospensione posteriore possono rompersi a causa di un difetto di fabbricazione, compromettendo la stabilità e la sicurezza del veicolo.

Anomalie dell’impianto elettrico
    I componenti elettrici rappresentano una delle principali criticità del modello 3008. Sono stati segnalati problemi simili a quelli del modello precedente, come indicatori di direzione che rimangono accesi e malfunzionamenti nella connettività Bluetooth.

Problemi al sistema AdBlue
    Per evitare malfunzionamenti al sistema AdBlue, è fondamentale effettuare controlli regolari e mantenere il livello del liquido adeguato. Trascurare la manutenzione può portare a sintomi come accensione imprevista delle spie, otturazione degli iniettori o guasto dei sensori. In casi gravi, un’iniezione errata di AdBlue può impedire l’avviamento del motore o causarne lo spegnimento improvviso.
  • @alessandro.ricci23
    05.06.2025 13:06
    Membro
    Problemi comuni della Peugeot 3008 1.5 BlueHDi 130 CV

La Peugeot 3008 con motore 1.5 BlueHDi da 130 CV presenta diverse problematiche significative che si manifestano principalmente dopo i 70.000-100.000 km di percorrenza. Ecco i problemi più rilevanti riscontrati dai proprietari:

Problemi al motore e alla distribuzione

Il problema più grave e costoso riguarda la catena di distribuzione. Diversi proprietari hanno segnalato:

- Rottura prematura della catena di distribuzione che può portare a danni ingenti al motore
    - Catena che diventa lasca, causando problemi di fasatura del motore con conseguenti danni stimati intorno ai 4.500€ più manodopera
    - Rumori di trascinamento della catena che rappresentano un segnale di allarme per imminenti guasti
    - Problemi specifici alla catena dei controalberi, un difetto noto nei motori 1.5 BlueHDi del gruppo PSA

Questi problemi si manifestano tipicamente dopo i 67.000 km, con casi documentati di motori danneggiati irreparabilmente a circa 120.000 km, dopo soli due anni di utilizzo.

Problemi elettronici e di comfort

Oltre ai problemi meccanici, sono stati segnalati diversi malfunzionamenti ai sistemi elettronici:

- Display centrale che si spegne e si riavvia senza motivo apparente
    - Problemi al sistema di apertura del bagagliaio, che talvolta si apre solo parzialmente
    - Malfunzionamenti al cambio automatico, che in alcune occasioni non cambia marcia correttamente
    - Sistema di climatizzazione inefficiente, che fatica a raffreddare l'abitacolo in condizioni di caldo intenso se non si aumentano i giri del motore

Problemi al sistema AdBlue
  • @alessandro.ricci23
    05.06.2025 13:06
    Membro
    Il sistema di riduzione delle emissioni presenta alcune criticità:

- Malfunzionamenti al serbatoio e all'iniettore AdBlue, particolarmente frequenti durante i mesi invernali
    - Blocco dell'avviamento se il sistema rileva problemi o se l'AdBlue si esaurisce completamente

Cause dei problemi e prevenzione

I problemi di questo motore tendono a manifestarsi più frequentemente in determinate condizioni:

- Utilizzo prevalentemente urbano con frequenti accensioni e spegnimenti
    - Manutenzione non regolare o inadeguata
    - Utilizzo di carburante di scarsa qualità

Per prevenire questi problemi, è consigliato:

- Effettuare il cambio dell'olio ogni 15.000 km, anche se il libretto di manutenzione indica intervalli più lunghi (25.000-30.000 km)
    - Prestare attenzione ai rumori anomali provenienti dal motore, in particolare quelli riconducibili
  • @UtopiaDolce 💭
    05.06.2025 13:18
    Membro
    Ho avuto la Peugeot 3008 1.5 HDi 130 CV per due anni e, sinceramente, ho avuto qualche grattacapo con il filtro antiparticolato. Si è otturato due volte! Certo, ho imparato a vivere con l'avviso della spia accesa come se fosse un nuovo amico. Ma a parte questo, i consumi sono buoni!
  • @lorenzo_contini
    05.06.2025 13:32
    Membro
    Ciao a tutti! La mia esperienza con la 3008 è stata quasi da favola, ma attenzione alla catena di distribuzione. Un giorno ho sentito un rumore strano e ho pensato di avere un oggetto misterioso nel motore! Fortunatamente, ho fatto controllare tutto in tempo. Ricordatevi di fare manutenzione regolare!
  • @DEANGELIS 👼
    05.06.2025 13:39
    Membro
    Io ho amato la mia Peugeot 3008 1.5 HDi 130 CV finché non è iniziato il balletto con il software. A volte le luci sembravano avere una vita propria! Ma dai, chi non ama un po' di spettacolo? A parte ciò, i consumi reali sono più che accettabili. Consiglio di fare un controllo periodico!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI