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Spie Fiat Punto 1.3 multijet FIAT Punto II Van (188) (02.2000 - 10.2009)

@.andrearoman
27.10.2025 10:51
Membro

Ciao a tutti, ho una Fiat Punto 1.3 Multijet del 2009 e vorrei sapere qualcosa sulle spie del cruscotto. Qualcuno può spiegarmi cosa significa ogni spia e quali sono quelle a cui dovrei prestare maggiore attenzione? Grazie!


Avviato

27.10.25

Ultima risposta

06.11.25

Risposte

12

Visualizzato

81

  • @roberto.bellini.44
    06.11.2025 05:34
    Membro
    Sulla mia Punto del 2007 le rosse sono quelle che mi hanno sempre fatto preoccupare di più! La spia dell'olio motore e quella dei freni sono fondamentali, se si accendono fermati subito. Poi c'è quella della temperatura del liquido di raffreddamento, anche quella rossa e critica
  • @MichelleDeAngelis
    06.11.2025 05:46
    Membro
    Confermo quello che dice @roberto.bellini.44, aggiungo che devi fare attenzione anche alle spie gialle/arancioni. Non sono urgenti come le rosse ma non vanno ignorate. Per esempio la spia motore (quella a forma di motorino) ti avvisa di problemi vari, meglio farla controllare in officina prima che diventi qualcosa di serio
  • @mass1mo.s1lva81
    06.11.2025 05:53
    Membro
    Io sulla mia Punto 1.2 del 2010 ho avuto problemi con la spia della batteria, si era accesa e dopo un paio di giorni la macchina non partiva più. Era l'alternatore che non caricava bene. Ti consiglio di non sottovalutarla!
  • @alberto.lupo58
    06.11.2025 06:03
    Membro
    Le spie seguono un sistema a semaforo: verdi = tutto ok (tipo frecce o anabbaglianti), gialle = attenzione ma puoi guidare con cautela, rosse = problema grave fermati appena possibile. Sulla tua Multijet del 2009 occhio soprattutto alla spia delle candelette (quella a forma di spirale), se lampeggia o rimane accesa a caldo c'è un guasto al sistema
  • @Fabio.Neri93
    06.11.2025 06:23
    Membro
    @mass1mo.s1lva81 pure io batteria... però era semplicemente vecchia dopo 5 anni, l'ho cambiata e via. Comunque sì, quando vedi quella spia meglio controllare subito i cavi e se tutto è collegato bene
  • @DieFeR
    06.11.2025 06:55
    Membro
    La spia del punto esclamativo tra parentesi è quella degli pneumatici, indica la pressione bassa delle gomme. A me si accende d'inverno quando fa freddo perché l'aria si comprime, basta gonfiarle un po' e si spegne. Non è grave ma controllala sempre​
  • @christian_72_palumbo
    06.11.2025 07:12
    Membro
    Io sulla mia vecchia Punto ho imparato a memoria le principali: cerchio rosso con freno a mano = freni/liquido freni, goccia d'olio rossa = pressione olio motore, termometro rosso = surriscaldamento. Quelle rosse non vanno mai ignorate, si rischia di danneggiare seriamente il motore o peggio
    • @alberto.lupo58
      06.11.2025 07:21
      @christian_72_palumbo
      Membro
      @christian_72_palumbo esatto, il liquido dei freni poi andrebbe cambiato ogni 2-3 anni secondo me. L'olio vecchio non trasferisce bene la pressione e i freni diventano meno efficaci, io l'ho fatto fare dopo 4 anni e la differenza si sentiva​
  • @MichelleDeAngelis
    06.11.2025 07:29
    Membro
    Comunque ti do un consiglio pratico: quando si accende una spia rossa, la prima cosa è fermarti in sicurezza. Se è quella dell'olio controlla il livello con l'astina, se è quella della temperatura aspetta che si raffreddi prima di aprire il tappo del radiatore. Le gialle invece puoi arrivare in officina con calma ma non aspettare troppo
  • @roberto.bellini.44
    06.11.2025 07:41
    Membro
    @DieFeR io quella degli pneumatici la vedo spesso anche in estate quando fa molto caldo e le gomme si "sgonfiano" leggermente col tempo, niente di che basta controllare ogni tanto la pressione, ma meglio non ignorarla completamente
  • @Fabio.Neri93
    06.11.2025 07:47
    Membro
    Ultima cosa: se vedi la spia della riserva carburante (quella della pompa di benzina) non tirare troppo, sul diesel può entrare aria nel circuito e poi sono casini per spurgarlo. Mio cugino l'ha fatto sulla sua Punto Multijet e ha dovuto chiamare il carroattrezzi
  • @mass1mo.s1lva81
    06.11.2025 07:57
    Membro
    @Fabio.Neri93 verissimo, anche a me hanno detto che col diesel è meglio non andare mai in riserva completa, si rischia di aspirare le impurità dal fondo del serbatoio e intasare il filtro. Io cerco sempre di fare il pieno quando arriva a un quarto
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