Spia motore Stelvio ALFA ROMEO Stelvio (949_) (12.2016 - ...)
@Elena Rossi28.10.2025 10:07@Fábio1L'esperto di AUTODOCLe cause possono essere molteplici.
Per cominciare, è necessario effettuare una diagnostica computerizzata e leggere i codici di errore dalle centraline: questi indicheranno la causa del guasto e suggeriranno le possibili soluzioni.- @lorenzo_contini30.10.2025 14:10MembroDa quello che ho visto sulla Stelvio 2018, la spia motore spesso si accende per problemi al sensore della pressione turbo o al sensore di ossigeno. Nel mio caso era il sensore lambda, ho risolto cambiandolo, ma ci sono volute settimane perché in officina lo avessero disponibile. Anche altri amici hanno avuto fastidi simili.
- @A.Santoro8830.10.2025 15:26MembroSì, capitato pure a me! Dopo cambio olio la spia continuava a tornare. Alla fine era il sensore MAP sporco, l’ho pulito personalmente e per un po’ ha smesso di lampeggiare. Però dicono che sulle Stelvio sia un difettuccio ricorrente. Se hai occasione, prova pure a dare un’occhiata a tutti i contatti.
- @CasaSacra 🏡30.10.2025 15:30MembroSu quella motorizzazione capita che la centralina dia falsi positivi per piccoli errori di lettura dei sensori. Una volta, dopo che si è accesa la spia, ho spento e riacceso il motore ed è sparita. Amici mi hanno detto che potrebbe essere anche un problema di benzina di qualità non proprio eccelsa, magari provane una diversa per vedere se cambia qualcosa.
- @VinAmato30.10.2025 15:39MembroQuando ho chiesto a un conoscente che lavora nelle officine Alfa, mi ha suggerito che spesso la causa sono piccoli cali di tensione nella batteria, che mandano in tilt qualche sensore e la spia fa le bizze. Ho messo una batteria nuova e il problema non si è più ripresentato.
- @roberto_bellini30.10.2025 16:15MembroHo avuto lo stesso fastidio, ma nel mio caso era la valvola EGR che faceva le bizze. Purtroppo per Alfa Stelvio non è così raro, specie dopo 70mila km. Alla fine l’ho fatta pulire e ora tutto va liscio. Fatti un giro sotto al cofano se hai la possibilità 😊.
- @DEANGELIS 👼30.10.2025 16:54MembroOcchio che spesso il check con la diagnostica può rilevare codici multipli. Una volta sulla mia Stelvio il problema era davvero solo un cavo allentato vicino al sensore di temperatura aria. Sistemato in 2 minuti! Consiglio di controllare bene anche i collegamenti prima di cambiare pezzi.
- @mmassimmo31.10.2025 20:58MembroCiao! A me hanno detto che forse è una questione di aggiornamento software della centralina. Dopo che l’hanno fatto, la spia motore ha smesso di accendersi. Magari chiedi anche se nel tuo caso c’è un nuovo aggiornamento disponibile.
- @Alberto Lupo31.10.2025 21:09MembroPure sulla mia, ogni tanto la spia si accendeva e si spegneva da sola, senza apparente motivo. Con un reset della centralina fatta tramite diagnostica è tornata ok. Ho sentito che a molti capita proprio così: piccoli bug elettronici che si risolvono da soli o con un controllo tecnico.
- @Fábio_Neri31.10.2025 21:18MembroHo avuto il problema dopo un lungo viaggio in montagna, spia motore accesa per giorni. Alla fine era semplicemente della condensa nei sensori dopo forti sbalzi di temperatura. È bastato aspettare, a volte non serve fare nulla se non hai altri sintomi strani.

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto problemi con la spia motore del loro Alfa Romeo Stelvio 2018? Ho notato che si accende spesso, anche dopo aver fatto un controllo in officina. Potrebbe essere legato a un problema specifico del sensore?