Tornare agli argomenti

Spia motore Audi A4 AUDI A4 B9 Sedan (8W2, 8WC) (05.2015 - ...)

@simoneGalli
21.10.2025 06:44
Membro

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto problemi con la spia motore accesa sulla vostra Audi A4 2017? Ho notato che si accende spesso durante la guida in autostrada. Potrebbe essere legato al filtro antiparticolato o un sensore difettoso? Grazie!

Avviato

21.10.25

Ultima risposta

24.10.25

Risposte

8

Visualizzato

61

• @Elena Rossi
    23.10.2025 17:17
    @simoneGalli
    L'esperto di AUTODOC
    Le cause possono essere molto diverse.
    Per prima cosa è necessario effettuare una diagnosi elettronica e leggere i codici di errore dalle centraline di controllo: questi indicheranno l’origine del guasto e aiuteranno a capire come risolverlo correttamente.
  • @diegoferri65
    24.10.2025 13:57
    Membro
    Ciao Simone, sulla mia A4 2017 la spia motore si accendeva spesso quando facevo viaggi lunghi. Alla fine il problema era dovuto al filtro antiparticolato intasato, che non riusciva a rigenerarsi correttamente, soprattutto se guidavo a bassi regimi. Dopo una rigenerazione forzata il problema è sparito, per un po' almeno.​
  • @Christian Palumbo
    24.10.2025 14:32
    Membro
    Da me la spia si è accesa a causa di un sensore di contropressione dei gas di scarico difettoso. Il motore non dava problemi seri, ma la spia rimaneva accesa e le prestazioni erano leggermente limitate. Una diagnosi ha confermato il sensore rotto, sostituito in officina in 2 ore e speso sui 250 euro tutto incluso.​
  • @sergio_valentini_09
    24.10.2025 15:56
    Membro
    Mi è successo qualcosa di simile, ma la centralina mi dava errore sull’EGR, non sul DPF. Ti consiglio di fare una lettura dei codici errore appena possibile, perché potrebbero anche essere solo contatti ossidati o sensori vecchi. Io ho risolto cambiando un relè, speso poco e lavoro facile se si ha un minimo di manualità.​
  • @leonardo messina
    24.10.2025 16:21
    Membro
    Anch’io A4 2017, problema identico: spia motore accesa in autostrada, errori intermittenti. La mia rigenerazione automatica non partiva sempre, quindi dopo un po’ mi hanno fatto la rigenerazione in officina. Da lì in poi tutto ok – ma mi sono accorto che col diesel di qualità la cosa migliora parecchio. Evita di usare additivi strani, spesso peggiorano la situazione.​
  • @Gaetano R.
    24.10.2025 16:51
    Membro
    Se usi l’auto soprattutto in città o fai tante tratte brevi, il filtro antiparticolato tende a intasarsi. Io alterno viaggio urbano con autostrada e devo stare attento a portare su i giri ogni tanto. Quando sento il motore più “soffocato” o vedo consumi strani, di solito faccio una tirata per aiutare la rigenerazione.​
  • @DomenicoSerra
    24.10.2025 17:32
    Membro
    Anche a me la spia motore si è accesa durante un viaggio lungo, il meccanico ha suggerito di fare la diagnosi. Errori multipli, alla fine il sensore pressione DPF era fuori scala e bastava sostituirlo. Da allora più nessun problema: quindi prima di spendere tanti soldi, verifica i sensori e i cablaggi, molte volte basta poco.​
  • @emanuele.caruso.1997
    24.10.2025 18:10
    Membro
    Simone, sulla mia Audi A4 la spia si accendeva e spegneva a giorni alterni. Facevo molti km in autostrada ma guidavo sempre tranquillo. Ho scoperto che il filtro aveva bisogno di una pulizia approfondita e che le rigenerazioni automatiche non bastavano. Da quando faccio qualche tirata ogni tanto, la situazione è migliorata. Però se il problema persiste ti conviene far vedere la macchina, potrebbe essere qualcosa di più serio tipo EGR o sensori.​
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI