Tornare agli argomenti

Spia freno a mano sempre accesa FIAT Panda II Hatchback (169) (09.2003 - ...)

@simone_leone
27.10.2025 10:49
Membro

Ciao a tutti! Ho una Fiat Panda del 2003 e ho notato che la spia del freno a mano resta sempre accesa, anche quando il freno è abbassato. Qualcuno ha avuto questo problema? Potrebbe essere un problema elettrico o di sensore? Grazie mille!

Avviato

27.10.25

Ultima risposta

06.11.25

Risposte

7

Visualizzato

60

• @alessandroricci88
    06.11.2025 05:33
    Membro
    Ciao! Sì, mi è capitato un paio d'anni fa sulla mia vecchia Punto. Prima di tutto controlla il livello del liquido freni, è la causa più comune. Se è basso, rabbocca e vedi se la spia si spegne
  • @matteo_martini55
    06.11.2025 05:46
    Membro
    Confermo quello che dice Alessandro. A me sulla Panda (era una del 2005) era proprio il galleggiante nella vaschetta che si era incantato. Ho provato a picchiettare leggermente sul serbatoio e la spia si è spenta! Se l'auto ha qualche anno sulle spalle, può essere proprio quello
    • @FRancesCO-42
      06.11.2025 05:58
      @matteo_martini55
      Membro
      @matteo_martini55 esatto, a volte basta poco! Un mio amico aveva provato a staccare uno dei due fili che vanno al tappo della vaschetta per capire se era il galleggiante difettoso. Se la spia si spegne togliendo il filo, allora devi sostituire solo il galleggiante
  • @simonegalli99
    06.11.2025 05:52
    Membro
    Guarda, ho avuto lo stesso problema l'anno scorso. Era un falso contatto, niente di grave. Il meccanico ha controllato i collegamenti e ha sistemato tutto in mezz'ora. Però prima controlla sempre il liquido freni come dicono gli altri, è fondamentale per la sicurezza
  • @enrico.giordano
    06.11.2025 06:22
    Membro
    Io invece ho scoperto che avevo una piccola perdita nell'impianto, la spia non si spegneva nemmeno dopo il rabbocco. In quel caso meglio non circolare e portarla subito da un meccanico, perché con i freni non si scherza!
  • @paololombardi68
    06.11.2025 06:55
    Membro
    @alessandroricci88 hai ragione, io aprirei subito il cofano e darei un'occhiata. Sulla mia Panda del 2004 era semplicemente il livello basso, ho rabboccato con il DOT 4 e problema risolto. Comunque se continua ad accendersi, meglio farla controllare bene
  • @sTefano_moreTTi8
    06.11.2025 07:11
    Membro
    A me sinceramente è capitato che fosse solo un problema elettrico al body computer, ma è raro. Prima prova tutte le cose più semplici: liquido, galleggiante, contatti. Se poi non risolvi niente, allora sì che bisogna indagare più a fondo con la diagnostica
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI