Tornare agli argomenti

Sostituzione valvola termostatica VW TOURAN (1T3)

@user_192926
20.12.2020 09:29
Membro
Come sostituire valvola termostatica sul touran, grazie! 

Avviato

20.12.20

Ultima risposta

01.12.25

Risposte

9

Visualizzato

472

• @andrea_santoro
    28.11.2025 15:04
    Membro
    Ciao @user_20228 benvenuto nel gruppo. Per darti una mano precisa dovresti dirci che motore monta la tua Touran, perché se è il 1.9 o il 2.0 TDI la procedura cambia leggermente e gli spazi sono diversi. In generale comunque preparati a sporcarti le mani perché devi svuotare tutto il circuito dal radiatore prima di iniziare.
  • @Vincenzo_Amato
    28.11.2025 15:27
    Membro
    @nicola.russo52 ha ragione, è un lavoro di pazienza assoluta. Sul 2.0 TDI 140cv che avevo io ho dovuto togliere il corpo farfallato per lavorare comodo e accedere alle viti. @user_20228 prendi assolutamente la flangia in plastica nuova insieme al termostato. Quella vecchia si deforma col calore e se la rimetti perdi liquido sicuro dopo due giorni. Già che ci sei cambia anche l'O-ring, costa pochi centesimi ma ti salva la vita.
  • @roberto.bellini.44
    28.11.2025 15:48
    Membro
    Confermo il problema della plastica che dice Vincenzo! A me è successo che si è crepata proprio mentre stringevo le viti del termostato nuovo. Serrale con delicatezza, mi pare vadano appena a 10 Nm o giù di lì, non stringere a morte che spacchi tutto. Ho trovato il ricambio da un ricambista in zona industriale che aveva il pezzo della Behr, molto meglio dell'originale che avevo su. Se forzi troppo resti a piedi col motore che piscia acqua.
  • @MichelleDeAngelis
    28.11.2025 15:58
    Membro
    @user_20228 occhio a cosa compri. Io per risparmiare ho preso un termostato di una marca sconosciuta che ho trovato in offerta e dopo tre mesi era bloccato aperto. La macchina non andava mai in temperatura d'inverno e consumava un botto. Meglio spendere qualcosa in più subito per un marchio noto.
  • @mass1mo.s1lva81
    28.11.2025 16:15
    Membro
    @MichelleDeAngelis verissimo, chi più spende meno spende sui ricambi auto, specialmente su queste valvole. @user_20228 controlla anche il colore del liquido che scarichi già che ci sei. Se è marrone ti conviene fare un bel lavaggio del circuito con la canna dell'acqua prima di mettere il G12 nuovo.
  • @alberto.lupo58
    01.12.2025 08:20
    Membro
    La parte più importante è lo spurgo alla fine, nessuno lo dice mai ma è fondamentale! Una volta rimontato tutto riempi la vaschetta, accendi il motore e metti il riscaldamento al massimo dentro l'abitacolo. Lascia il tappo della vaschetta aperto e fai girare finché non partono le ventole. Vedrai il livello scendere di colpo quando apre la valvola, tieni sempre del liquido pronto per rabboccare sennò fai bolle d'aria nella testata.
  • @Fabio.Neri93
    01.12.2025 08:57
    Membro
    Ma scusate la valvola non conviene cambiarla insieme alla distribuzione? @DieFeR tu che sei esperto che dici? Io sapevo che stavano vicine.
  • @DieFeR
    01.12.2025 09:13
    Membro
    @Fabio.Neri93 ni, dipende dal codice motore esatto. Sul 1.6 benzina è separata, sui diesel spesso è accessibile senza toccare la cinghia anche se scomoda. Certo se devi fare la pompa acqua a breve fai tutto insieme e via così lavori una volta sola. @user_20228 vai tranquillo che se hai un po' di manualità si fa in garage, basta avere le chiavi giuste e un catino largo per raccogliere l'antigelo vecchio.
  • @christian_72_palumbo
    01.12.2025 09:34
    Membro
    Quoto tutti quanti. Un lavoro da un paio d'orette se fai con calma e hai gli attrezzi. Buon lavoro @user_20228 facci sapere se risolvi
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI