Tornare agli argomenti

Sostituzione radiatore refrigerante ALFA ROMEO GIULIETTA (940)

ALFA ROMEO 159 Sportwagon (939) 1.9 JTDM 8V
C. C.
21.12.2020 21:04
Membro
Salve,ho bisogno di un disegno tecnico ho meglio di un video su come sostituire il radiatore refrigerante su una Alfa Romeo Giulietta 1.4 turbo 170 cv 125 kw del 2010. mille grazie in anticipo a chi risponderà

Avviato

21.12.20

Ultima risposta

22.09.25

Risposte

1

Visualizzato

522

  • @samuele_fontana
    22.09.2025 12:17
    Membro
    Per sostituire il radiatore refrigerante sulla tua Alfa Romeo Giulietta 1.4 turbo 170 cv del 2010, la missione non è proprio roba da principianti improvvisati, ma con una buona guida tecnica e un po’ di pazienza diventa tutto più semplice.

    Il processo prevede principalmente di smontare il frontale della vettura: rimuovere paraurti, griglia e qualche elemento del vano motore per poter accedere al radiatore. Una volta raggiunto il radiatore, dovrai scollegare i tubi del circuito di raffreddamento, svuotare il liquido refrigerante in una bacinella (niente diete liquide, questa volta!) e poi rimuovere i fissaggi che tengono il radiatore in posizione.

    Durante il montaggio del nuovo radiatore, attenzione a collegare tutto ben stretto e a rabboccare il liquido refrigerante con la giusta miscela antigelo/acqua per evitare di ritrovarsi con un motore che non gradisce affatto la temperatura.

    Ho trovato un video molto dettagliato in cui si smonta il frontale della Giulietta per arrivare facilmente a componenti come il radiatore, perfetto passo passo per non perdere nessun bullone o clip, che ti eviterà di trasformarti in un investigatore del motore.

    Per smontare e sostituire il radiatore refrigerante sulla tua Alfa Romeo Giulietta 1.4 turbo 170 cv del 2010, il procedimento richiede di smontare il frontale della vettura: paraurti, griglia e alcune parti del vano motore vanno tolti per accedere al radiatore. Dopo aver scollegato i tubi del circuito di raffreddamento, si svuota il liquido, si rimuovono i fissaggi e si sostituisce il radiatore. Attenzione a ricollegare tutto bene e a rabboccare con la giusta miscela antigelo/acqua per evitare problemi di surriscaldamento.

    Preparati a una piccola sfida da meccanico ninja, ma con un po' di umorismo e pazienza, il radiatore nuovo sarà il re del tuo motore!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI