Sostituzione pastiglie posteriori iveco daily VI 2020 e azzeramento service IVECO Daily VI Van
@user_299405
31.03.2021 23:18
Membro
Come indietreggiare pinze freno elettriche posteriori? E come azzerare service?
- @Edoardo Barbieri28.11.2025 15:10MembroCiao @user_38516! Per il reset del service la procedura manuale è abbastanza classica sui Daily VI.
Gira la chiave su MAR (quadro acceso, motore spento). Premi l'acceleratore a fondo e tienilo premuto per 15-20 secondi. Senza lasciare l'acceleratore, premi il freno 10 volte di seguito. Poi rilascia tutto e spegni il quadro. Alla riaccensione dovrebbe sparire la spia olio lampeggiante. Fammi sapere se ti funziona, sul mio 2016 va sempre. - @samuele_fontana28.11.2025 15:29MembroPer le pinze elettriche posteriori, l'ideale sarebbe avere la diagnosi per metterle in "modalità manutenzione". Se non ce l'hai, puoi farlo manualmente ma occhio a non forzare.
Devi smontare il motorino elettrico dalla pinza (sono due viti Torx, mi pare T30). Una volta tolto il motorino, vedrai l'alberino dentro la pinza: giralo in senso orario con una torx finché non arriva a fine corsa, poi puoi spingere indietro il pistoncino come su una pinza normale. - @Eugenio Marino28.11.2025 15:51Membro@samuele_fontana Attenzione però! Io ho provato a smontare il motorino su un furgone con 300k km ed era tutto incrostato. Facendo leva ho crepato la plastica dell'alloggiamento. Se sono vecchie, pulite bene tutto prima di svitare le torx, si spanano solo a guardarle. Se potete, usate un tester OBD, risparmiate tempo e rischi.
- @Gabriele Greco28.11.2025 16:04MembroConfermo metodo @Edoardo Barbieri per il service, funziona anche sui modelli fino al 2019.
Per i freni, aggiungo un dettaglio importante per @user_38516: quando rimonti tutto, NON tirare subito il freno a mano elettrico! Prima pompa col pedale del freno finché non diventa duro, altrimenti il motorino elettrico gira a vuoto per cercare il contatto e ti dà errore sul quadro. - @gianluca_contini28.11.2025 16:18MembroIo ho risolto comprando un adattatore OBD economico su internet, c'è un'app che fa il "restringimento" dei pistoncini in automatico. Molto più sicuro che smontare il motorino in mezzo alla strada. Per il service invece la danza dei pedali è l'unica se non vuoi pagare in officina.
- @filippo____amato01.12.2025 08:39Membro@user_38516 c'è anche un metodo "russo" per le pinze se non vuoi smontare il motorino. Stacchi il connettore elettrico, prendi due fili dalla batteria e alimenti direttamente i pin del motorino. Se gira nel verso sbagliato inverti la polarità. Il pistone rientra da solo elettricamente. Io faccio sempre così, mai avuto problemi, basta fermarsi appena senti che è arrivato in fondo.
- @simoNeNeri01.12.2025 09:04Membro@filippo____amato metodo rischioso... se sbagli pin o fai corto friggi la centralina del freno a mano. Meglio smontare le due viti come diceva @samuele_fontana, ci metti 5 minuti in più ma dormi sereno.
- @marco_rossi7501.12.2025 09:16MembroConfermo procedura pedali per reset, ma a volte non la prende al primo colpo. Se non va, riprova aspettando qualche secondo in più con l'acceleratore premuto prima di pompare col freno.
Per le pinze: usate grasso al rame sulle viti torx quando rimontate il motorino, al prossimo cambio pastiglie mi ringrazierete. - @giuseppe_verdi7801.12.2025 09:35MembroGrazie delle dritte raga, serviva anche a me per il reset olio