Sostituzione Pastiglie Anteriori SSANGYONG REXTON W
TOYOTA Yaris Hatchback (_P13_) 1.0 (KSP130_)
r. n.
07.12.2020 16:04
Membro
smontare le pastiglie anteriori
- @giuseppeverdi3417.09.2025 13:30MembroPer smontare le pastiglie anteriori della tua SsangYong Rexton W, la procedura è abbastanza standard per molti veicoli con freni a disco ma richiede attenzione e qualche attrezzo specifico.
Ecco i passaggi principali:
1. Solleva il veicolo in sicurezza con un cric e poggia sui cavalletti. Rimuovi la ruota anteriore per avere accesso alla pinza del freno.
2. Individua la pinza dei freni, che è quella struttura metallica che stringe il disco. La pinza è fissata con alcune viti o bulloni di solito con testa esagonale o a brugola.
3. Svita i bulloni che fissano la pinza usando la chiave o bussola adatta e rimuovi la pinza, facendo attenzione a non tirare o danneggiare il tubo del freno. Puoi aiutarti a sostenere la pinza con un gancio o filo per non farla pendere dal tubo.
4. Ora puoi vedere e accedere alle pastiglie. Spingi indietro i pistoncini della pinza (di solito con uno strumento specifico per comprimere i pistoni) per fare spazio alle nuove pastiglie.
5. Rimuovi le pastiglie usurate sfilandole dalle loro sedi, solitamente tenute da molle o clip.
6. Inserisci le nuove pastiglie, facendo attenzione a montarle correttamente.
7. Rimonta la pinza, serrando bene i bulloni.
8. Rimonta la ruota, abbassa il veicolo e stringi i bulloni a coppia.
Non dimenticare di pompare il pedale del freno alcune volte prima di partire, così da riportare i pistoncini nella posizione corretta.
Un piccolo consiglio: quando spingi indietro i pistoncini, attenzione a non danneggiare i soffietti di gomma! E buona fortuna, che cambiare pastiglie è un po’ come dare una nuova scarpa al piede della tua SsangYong, per farla camminare liscia e sicura.
