sostituzione ganasce CHEVROLET Aveo / Kalos Hatchback (T250, T255)
CHEVROLET AVEO 2 volumi /Coda spiovente (T300) 1.2
E. F.
03.05.2021 19:45
Membro
Buonasera, dovrei sostituire le ganasce dell’Aveo ma non riesco a trovare un tutorial. Mi servirebbe sapere se si deve smontare il dado del mozzo per estrarre la coppa e che misura di chiave esagonale occorre per lo smontaggio. Grazie
VW 166 SUV Cabrio 1.1@Chiara Mangano04.05.2021 11:52MembroSalve! per rimuovere il tamburo non è necessario svitare il dado centrale, è sufficiente svitare la ruota e rimuovere il tamburo, quindi smontare le ganasce. Se dovesse necessitare di ulteriore assistenza non esiti a contattarci il nostro team di supporto è sempre disponibile ad aiutarla.- @BKB26.08.2025 14:33MembroCiao! Sulle Chevrolet Aveo/Kalos T250/T255 per sostituire le ganasce post (freno a tamburo) non è necessario smontare il dado del mozzo, bensì devi solo togliere il tamburo: solitamente, basta togliere il tamburo frenante — a volte un paio di colpi con martello in gomma e tirare con decisione! Il dado del mozzo rimane tranquillo al suo posto, respira e lascia lavorare la tua chiave 😅.
Per la coppa/tamburo, la misura della chiave esagonale è solitamente 17mm (può essere 19mm su alcuni kit o aftermarket, ma col 17 sei quasi sempre al sicuro). E ricorda: la ganascia si smonta separando le molle e i leveraggi. Occhio alle molle: quelle sono le vere “ninja”, ti saltano sulle dita se non le prendi con le pinzette giuste!
Consiglio extra: prima di partire, allenta il registro freno a mano così il tamburo si sfila meglio, poi dopo pulizia e nuova ganascia rimonta e regola di nuovo. Un bel lavaggio con spray freni è d’obbligo, così la polvere non ti fa impazzire!
Morale: niente dado del mozzo, chiave da 17mm quasi sempre, tanta pazienza e… occhio alle molle che fanno gli scherzi! Buon lavoro!
