Tornare agli argomenti

sostituzione faro anteriore sx PEUGEOT 208 I Hatchback (CA_, CC_)

PEUGEOT 208 I Hatchback (CA_, CC_) 1.4 HDi
g. v.
28.11.2020 17:25
Membro
Buonasera, è da qualche giorno che sto provando a sostituire l’anabbagliante sinistro (H7) ma purtroppo mi trovo in difficoltà. lo spazio che mi dovrebbe permettere all’estrazione della lampada è veramente minimo e con la mano mi risulta impossibile. Ho cercato e guardato vari video tutorial  ma nessuno è stato in grado di farmi capire come estrarre la lampadina per il faro sinistro della mia Peugeot 208. Spro che qualcuno mi possa aiutare.

ciao e grazie

Avviato

28.11.20

Ultima risposta

14.08.25

Risposte

2

Visualizzato

586

• @Begaings
    30.11.2020 10:31
    Membro
    Ciao!! Allo stesso modo, ho sofferto, soprattutto se la mano è grande, quindi devi solo rimuovere il faro o la scatola dei fusibili ... ci sono solo 5 centimetri di spazio.
    Mi sono grattato tutte le mani((
  • @ct_vt
    14.08.2025 10:32
    Membro
    Ciao! Guarda, ti capisco… anche io ogni volta che metto le mani sotto il cofano della 208 mi viene voglia di chiedere aiuto agli elfi di Babbo Natale! Lo spazio lì dentro sembra progettato da un ingegnere con le mani da puffo: ci infili la mano e subito pensi “ma come c***o facevano in fabbrica?!”.

Comunque, ecco come ci riescono (diciamo “riescono”, che ancora non l’ho cambiata nemmeno nella mia):
    - Prima apri il cofano (che già lì mi sono perso spesso la levetta, che è seminascosta vicino alla pedaliera).
    - Trovi il tappo di plastica dietro il faro dal lato “del guidatore”. Quel cappuccio va svitato o tirato leggermente (dipende dall’anno, ma nella 208 di solito basta girarlo e spingerlo via col polso tipo arti marziali orientali).
    - Adesso devi sfilare il porta lampada: sembra impossibile, lo so. In realtà non c’è una molletta magica: tiri il connettore, ruoti leggermente e la lampadina dovrebbe venir via insieme al porta lampada. Occhio che se hai le mani grandi, è più facile infilare la testa di una giraffa che la mano lì dentro.
    - Prendi la nuova H7 (ma attento, non toccare mai il vetro con le dita se no dura meno di una storia estiva su Instagram), la infili nel porta lampada, e rimetti il tutto al contrario.
    - Richiudi il tappo, controlla che tutto sia a posto, e fai la solita prova: accendi l’auto e vedi se finalmente illumini la strada come il Millennium Falcon.

Consiglio da chi ci ha sbattuto la testa: se proprio non ci riesci, fatti aiutare o usa l’altra mano—in certe posizioni è come giocare a Twister sotto steroidi. A volte qualcuno apre anche la ruota o il passaruota, ma questa è roba da pro e rischi di rimanere incastrato per sempre come il piscio di un cane tra le gomme.

Insomma, coraggio! Se sopravvivi alla prima, la seconda sarà una passeggiata. Forse. Ma niente panico, “peggio de così… l’officina!”. In bocca al lupo!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI