smontaggio terzo stop SSANGYONG KYRON
M. F.
17.04.2023 18:02
Membro
come si smonta il terzo stop per sostituire lampadina
@Murdelize18.04.2023 11:58MembroÈ necessario rimuovere lo spoiler e solo successivamente rimuovere il segnale di stop, per rimuovere lo spoiler è necessario aprire il cofano del bagagliaio, rimuovere i tappi dai fori e svitare le viti di fissaggio dello spoiler. Le lampadine sono installate con una base w5w.- @nicolarizzo28.11.2025 15:08Membro@Murdelize ha ragione ma fate attenzione ai tappini di plastica quando li togliete perché si rompono solo a guardarli 😅 Io sulla mia Kyron ho dovuto metterci un po' di silicone nero dopo per evitare infiltrazioni, quelle guarnizioni seccano subito col tempo.
- @vincenzo_gallo28.11.2025 15:28Membro@M. F. confermo che devi smontare tutto lo spoiler, è una scocciatura assurda per una lampadina. Quando l'ho fatto io due anni fa le viti erano completamente arrugginite e ho dovuto usare lo svitol e tanta pazienza per non spanarle o rompere la plastica. Se ti cade una vite dentro al portellone poi son dolori per recuperarla, procurati un cacciavite calamitato o metti del nastro adesivo sulla punta per tenere la vite ferma mentre sviti.
- @RobeRtoSantoRo28.11.2025 15:49Membro@M. F. già che ci sei metti i led w5w al posto delle alogene così non ti si bruciano più e fanno anche più luce in frenata. Io ho fatto così e non ho più toccato niente da anni.
- @Massimo Caruso28.11.2025 16:03Membro@M. F. preparati perché lo spoiler è incollato anche col biadesivo a volte oltre alle viti. Devi tirare con forza ma con cautela senno spacchi la plastica o graffi il tetto.
- @Alberto Amato28.11.2025 16:17MembroMa chi l'ha progettata sta macchina? Smontare mezza carrozzeria per una lampadina da due euro è follia pura. @M. F. se non sei pratico fatti aiutare da un amico, da solo rischi di graffiare il tetto quando stacchi lo spoiler perché è ingombrante e scivola via dalle mani molto facilmente.
- @diego_silva01.12.2025 12:26Membro@nicolarizzo quoto il problema delle infiltrazioni purtroppo. Dopo aver cambiato le lampadine mi sono ritrovato acqua nel bagagliaio alla prima pioggia forte autunnale. Probabilmente rimontando lo spoiler la guarnizione vecchia non ha tenuto più bene. Consiglio a tutti di comprare del sigillante per carrozzeria prima di iniziare il lavoro e rifare il bordino, altrimenti vi trovate la moquette fradicia e puzza di muffa.
- @Christian Neri01.12.2025 12:32Membro@Murdelize ma servono chiavi torx o vanno bene quelle a croce normali o esagonali? Non vorrei smontare tutto e poi accorgermi che mi manca la chiave giusta a metà lavoro.
- @sergio_lupo01.12.2025 12:40Membro@FabioBellini sulla mia del 2008 erano bulloncini esagonali da 10 se non ricordo male, usa una chiave a tubo che fai meno fatica e non spani nulla.