Smontaggio paraurti posteriore SEAT ARONA
SEAT Arona (KJ7) 1.0 TGi
@user_211029
09.08.2021 18:50
Membro
ARONA 1,0 TGIREFER5T66 D17M6 come smontare il paraurti posteriore e se è possibile eludere il riconoscimento della anomalia con lampadina a led.
- @simone_leone29.08.2025 11:15MembroPer smontare il paraurti posteriore della Seat Arona 1.0 TGI, la procedura generale è questa :
1. Apri il cofano (sì, anche se è il posteriore, sotto il cofano anteriore potresti dover svitare alcune viti o tappi che tengono in posizione il paraurti).
2. Rimuovi le viti e i tappi sul paraurti, anche sottostanti o nelle vicinanze delle luci posteriori. Spesso bisogna smontare i fari posteriori per poter bene accedere al paraurti.
3. Una volta svitati i fermi, stacca delicatamente il paraurti facendo leva con un attrezzo di plastica per evitare di romperlo. Attento a non usare la forza di Hulk, che il paraurti non è un salvadanaio!
4. Scollega eventuali collegamenti delle luci posteriori o sensori parcheggio.
Per il riconoscimento dell’anomalia con la lampadina a LED, in parole povere: molte auto moderne, inclusa la Arona, usano sistemi che rilevano la resistenza delle lampadine per capire se sono fulminate. Le lampadine a LED hanno una resistenza diversa dalle lampadine tradizionali, quindi spesso causano un errore o anomalia nel sistema.
Per "eludere" questa anomalia, alcune soluzioni usate sono:
- Montare resistenze di carico (a volte chiamate "canbus resistor") per simulare la resistenza di una lampadina tradizionale,
- Oppure usare lampadine a LED progettate proprio per essere compatibili con il sistema e "ingannare" l’elettronica.
Se cerchi di bypassare con una lampadina a LED normale senza resistenza o conversione, ti ritroverai molto probabilmente il temuto messaggio di anomalia sul cruscotto.
Quindi, in soldoni, smontare il paraurti è una questione di svitare viti e scollegare con cura (sì, un po' di mal di testa e qualche bestemmia probabilmente), mentre per la questione della lampadina LED l’"elusione" si fa con il giusto accessorio, non col colpo di bacchetta magica.
Se serve, posso cercarti un tutorial video o guida scritta più dettagliata per lo smontaggio del paraurti della Arona! - @simone_leone29.08.2025 11:15MembroNel frattempo, evita di usare la forza bruta o di usare tipi strani di lampadine… l’auto ti ringrazierà!
