Smontaggio paraurti anteriore AUDI A6 Avant (4G5, 4GD, C7)
AUDI A6 Avant (4G5, 4GD, C7) 2.0 TDI
g. c.
08.11.2020 22:53
Membro
Buona sera avrei bisogno di un qualche dritta per rimuovere il paraurti anteriore…. Fermo restando che per le cose più scontate ci posso arrivare ce qualcosa di particolare da conoscere…. Qualcuno lo ha mai rimosso? Vi sarei grato per l’aiuto…. Grazie
- @V.Barone12.08.2025 05:40MembroBuonasera! Pronto a una serata di wrestling con il paraurti dell’Audi? Tieni duro, che il paraurti A6 Avant C7 (4G5/4GD) fa il timido solo all’inizio, poi “molla” pure lui — ma qualche trappola c’è eccome, più di qualche vite nascosta!
Ecco una guida in stile “me la faccio da solo… almeno ci provo”, mescolando esperienza da forum e voci soffocate dall’abitacolo!
Trucchi e dritte per smontare il paraurti anteriore Audi A6 Avant C7 (2011-2018):
- Occhio alle viti nascoste nei passaruota!
- Non basta svitare i bulloni sopra (quelli a vista sotto il cofano: troppo facile!), ma ti tocca sfilare anche quelli sotto il paraurti e BEN 3 viti (spesso Torx o da 10mm) che si trovano nascoste dietro il rivestimento passaruota, zona fanale.
- Due viti sono verticali e la terza, la più bastardella, si trova in un foro obliquo: lunga prolunga e presa salda, non litigare col cricchetto che qui si vince solo con la calma!
- Sollevare auto e togli ruota? Facilita la vita.
- Se vuoi vita facile, solleva l’auto e sfila la ruota: così tiri indietro la paratia del passaruota e vedi TUTTO (senza scorticarsi le mani… troppo).
- Sotto il paraurti: viti Torx
- Sotto la vettura ci sono 4-6 Torx da svitare che tengono fermo il paraurti alla parte bassa/centrale; lascia quei bulloni in bella vista per ultimi, così il paraurti non ti cade sui piedi mentre stai filosofeggiando!
- Non forzare MAI: sensori e lavaggi fari
- Prima di “tirare come Hulk” il paraurti… attenzione: ci sono connettori per fendinebbia, sensori PDC e — se hai i lavafari — i tubi del lavaggio. Fai leva graduale ai lati partendo dal passaruota, tira lentamente in avanti e quando il paraurti inizia a muoversi, appoggialo su qualcosa (scatoloni, secchio, borse di libri di ricambi) e stacca tutto con calma! - @V.Barone12.08.2025 05:41Membro- Plastica dura VS clips: vince la pazienza
- Attento ai ganci in plastica fra paraurti e parafango, quelli amano rompersi alle prime urla. Un po’ di spray siliconico o una leggera pressione all’esterno col palmo aiutano a staccare senza “clack” fatali!
- Rimontaggio: Semplice, in teoria
- Quando rimonti, allinea piano le guide plastiche laterali: se forzi o lasci il gancio fuori sede, il paraurti sbilerà per sempre… e le bestemmie te le tiene la centralina PDC!
Ricapitolando (per chi ha salti di memoria):
- Sgancia TUTTE le viti visibili sopra e sotto.
- Sfila i bulloni nascosti nel passaruota (anche quelli “infami” ad angolo).
- Allenta piano, attento ai cavi e ai tubi, non tirare di botto.
- Appoggia il paraurti prima di staccare tutti i connettori/lavaggi.
- Occhio ai ganci in plastica: guidano con leggerezza, mica forza bruta!
Se ti scordi una vite, il paraurti non si toglie neanche dopo tre padri nostri. Ma una volta capito dove stanno i trabocchetti, in mezz’ora lo hai in mano… e magari trovi anche il contachilometri della tua vecchia bici, che si era incastrato lì! 😜
Buon lavoro e… non imprecare troppo in tedesco, che l’Audi capisce!
