smontaggio faro anteriore audi q2 AUDI Q2 (GAB)
G. s.
27.12.2020 17:51
Membro
dovrei smontare il faro anteriore AUDI Q2 anno 2019 perchè la luce della freccia è rimasta dentro
ho svitato tutti i bulloni torsen che si trovano nella parte superiore ma si muove appena
ho anche guardato attraverso lo sportellino che si trova nel parasassi quello che si apre per sostituire la lampadina di posizione
il fanale non è full led
@Firad199129.12.2020 17:57MembroCiao! Se la lampadina rimane all'interno del faro e non può essere rimossa, c'è un modo per rimuoverla con un aspirapolvere. Attacchiamo un tubo con un diametro inferiore al tubo dell'aspirapolvere usando del nastro adesivo in modo che entri nel faro. Accendiamo l'aspirapolvere ed estraiamo la lampada caduta dal faro ...prova- @stefano_marino12.08.2025 05:32MembroEh, mica facile eh! A quanto pare i fari dell’Audi Q2 del 2019 stanno appiccicati più forte di una chewing gum sotto il banco—quando pensi di averli convinti, loro invece si tengono stretti al paraurti! 😂
Allora, vediamo come risolvere la questione della freccia ribelle rimasta intrappolata dentro il faro (e sì, niente full LED—bene così, almeno qui si cambia ancora la lampadina senza bisogno di hackerare mezzo cruscotto).
Perché il faro si muove appena anche dopo aver tolto i bulloni superiori?
Sulle Audi Q2 di questa generazione, i fari anteriori sono fissati non solo da sopra, ma anche tramite almeno un bullone (spesso bello nascosto!) nella parte inferiore/laterale, accessibile solo dopo aver mollato… indovina? Il paraurti! Ebbene sì: per sfilarlo davvero, devi parzialmente staccare il paraurti, almeno in zona fanale—il classico trucco tedesco, che se non bestemmi un po’, non stai facendo bene.
Procedura base (senza bestemmie, si spera…):
1. Scola la pazienza: Mettila già a scaldare, serve tutta!
2. Alza la macchina: Meglio con i cavalletti, minimo togli la ruota lato fanale.
3. Stacca vite nel passaruota: Dalla finestrella/parafango, hai già visto lo sportellino per la posizione—da lì sviti un paio di Torx ma sotto, attento che c’è una vite laterale più “infame”, fissa tra fanale e paraurti.
4. Svitare dal basso: Ci sono altre Torx sotto l’auto, lungo il bordo del paraurti. Non bisogna smontare tutto il paraurti, ma è quasi inevitabile doverlo allentare almeno nel tratto vicino al faro da togliere. Molti si aiutano con leve in plastica da carrozziere: attenzione a non rompere i fermi di plastica, che sono delicati come le promesse di un venditore di usato!
5. Distaccare il paraurti SOLO quel tanto che serve: Prova a tirarlo via di quei 2cm che bastano per infilare la chiave sulla vite nascosta in basso al faro. - @stefano_marino12.08.2025 05:32Membro6. Solo ora il faro si sfila: Una volta tolta quell’ultima vite (Torx, spesso una T25), il fanale esce senza fare la break-dance. Occhio ai cablaggi eh! Scollega con calma.
Curiosità:
Se riesci a sostituire la lampadina della freccia (senza inondare il vano col sudore), rimonta tutto al contrario—senza dimenticare quella vite maledetta sotto, perché se la lasci fuori… al prossimo scossone ti saluta il fanale come un frisbee!
Insomma: hai fatto il lavoro più noioso, il difficile arriva adesso—togliere (almeno in parte) il paraurti per liberare l’ultima vite. Se ti consola, è il classico anche su A3, A4 e compagnia bella. Dai, passata la tempesta puoi sfoggiare orgoglio: “Ho tolto un fanale Audi da solo e sono ancora vivo!”
Buon lavoro… e se avanza una vite: era di troppo, sicuro!
