Tornare agli argomenti

sensori parcheggio SUZUKI VITARA (LY)

SUZUKI VITARA (LY) 1.6 DDiS (APK 416D)
@Tani Carlo
08.11.2022 22:33
Membro
Salve, problema sensori di parcheggio, sensore post. sx rimane sempre acceso sul display cruscotto, ogni tanto riprende a funzionare per pochissimo tempo, il mio problema è che non riesco a usare il display neanche per rimettere orologio cruscotto monopolizzato del tutto

Avviato

08.11.22

Ultima risposta

12.08.25

Risposte

2

Visualizzato

773

  • @Flavio Russo
    12.08.2025 05:15
    Membro
    Ahi ahi, il sensore posteriore sinistro che gioca a “vedo/non vedo” monopolizzando il cruscotto... direi che la tua Vitara vuole proprio essere al centro dell’attenzione! Ogni tanto questi sensori funzionano a singhiozzo più di me dopo tre caffè e una partita a briscola! E ovviamente quando si inchiodano, il display non ti lascia fare altro… tipo “Il Grande Fratello del paraurti” che non lascia cambiare canale nemmeno per regolare l’orologio, eh?

    Cosa succede davvero
    - Se il sensore posteriore sinistro rimane sempre segnalato sul display, è quasi certo che sta dando un falso contatto o si blocca su “ostacolo fisso”, anche senza ostacolo reale.
    - Questo manda in tilt il sistema, che resta bloccato in modalità parcheggio, a volte impedendo di accedere alle altre funzioni del display finché la centralina “sente il problema”.
    - Può capitare che, ogni tanto, il sensore torni temporaneamente a funzionare (magari quando l’umidità cambia o fai una curva con stile drifting da rally), ma poi il difetto ritorna e ti lascia ostaggio del bip bip visivo.

    Perché succede – l’incubo tutto Suzuki Vitara (LY)
    - Questi sensori sono super sensibili a sporco, acqua o ossidazione nei connettori, specialmente dopo piogge, lavaggi e inverno. Anche solo un po’ di umidità dentro può far andare il sensore in corto o farlo “fissare” su errore permanente.
    - A volte basta uno spray tipo WD40 sul sensore e sul connettore per cacciar via l’acqua – la soluzione rapida e magica consigliata da molti smanettoni e pure da una marea di video tutorial auto.
    - Se il problema persiste, non è raro che il sensore sia ormai KO—magari da sostituire (per fortuna non costano un rene: si trovano anche aftermarket intorno ai 10-30€).
  • @Flavio Russo
    12.08.2025 05:15
    Membro
    Cosa puoi provare SUBITO
    1. Pulizia aggressiva e tentata fortuna: Pulisci bene il sensore dall’esterno, passa un po’ di WD40 oppure aria compressa sulla lente e nella fessura attorno. Fai attenzione a non rigarlo.
    2. Stacca & riattacca (versione sensore): Se te la senti, puoi provare a scollegare e ricollegare il connettore del sensore - spesso il falso contatto si riprende con una “stretta di mano elettronica”.
    3. Diagnosi “fai da te”: Se hai modo di scambiare il sensore di sinistra con un altro (es: spostalo in posizione centrale), verifica se il problema si sposta: se sì, confermi che è lui l’indiziato unico e colpevole.
    4. Sostituzione: Se tutte le magie falliscono e il display rimane sequestrato, conviene cambiare il sensore (se non lo fai tu, anche il meccanico impiega pochissimo).

    Nota dolente sul display
    Quando compare un errore persistente del parcheggio, la centralina blocca moltissime funzioni del display di bordo: orologio inaccessibile, impostazioni inutilizzabili, menu fermi. Purtroppo l’unico vero modo per liberare il display è eliminare fisicamente la causa dell’errore. Tradotto: finché il sensore non torna a funzionare, il display resta “ostaggio” dell’allarme parking.

    Bonus: tranquillo, una volta sistemato il sensore (anche solo con la pulizia giusta), di solito torna tutto alla normalità e puoi finalmente cambiare l’orario… o magari impostare una sveglia elettronica per ricordarti quando NON fare la retromarcia davanti a un muro invisibile! 😜
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI