Tornare agli argomenti

Seat Arona metano problemi SEAT Arona (KJ7) (07.2017 - ...)

@Federic0
17.10.2025 09:59
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno ha riscontrato problemi con l’alimentazione a metano sulla SEAT Arona 2020? Ho notato una riduzione delle prestazioni e consumi in aumento. Avete esperienze simili o consigli su come risolvere? Grazie!

Avviato

17.10.25

Ultima risposta

24.11.25

Risposte

8

Visualizzato

91

• @Antonio_F
    20.10.2025 08:01
    Membro
    Guarda, io ho avuto qualcosa di simile sulla mia dopo circa 35mila km. Alla fine il problema era il filtro del gas che si era intasato, una volta sostituito è tornata come nuova. Costa poco e fa una grande differenza sul rendimento!​​
  • @bianchi777
    20.10.2025 09:05
    @Federic0
    Membro
    @Federic0 Controlla anche il riduttore di pressione, perché se perde efficienza ti cala proprio la potenza e aumentano i consumi. Mio cognato ha avuto lo stesso problema e dopo la pulizia del riduttore e la sostituzione delle guarnizioni è migliorato tutto​
  • @Davide.R
    20.10.2025 09:31
    Membro
    io sinceramente non ho mai avuto grandi prestazioni con la mia arona a metano, è un po' lenta già di base con quei 90 cv. pero se noti un peggioramento improvviso allora si, meglio controllare​​
  • @alessandro_ricci
    20.10.2025 10:17
    Membro
    @Antonio_F hai ragione sul filtro, anche a me l'hanno cambiato intorno ai 40mila. Però io aggiungerei di far controllare pure gli iniettori del gas perché se sono sporchi la centralina non regola bene la miscela e ti ritrovi con consumi alti e meno ripresa​​
  • @MatteoMartini
    20.10.2025 10:30
    Membro
    @Federic0 A me capitava che perdeva potenza in accelerazione e ho scoperto che c'era una piccola perdita nel sistema. Fatti fare un controllo completo delle tubazioni e dei raccordi, potrebbero esserci micro-perdite che compromettono le prestazioni. Nel mio caso hanno trovato un raccordo allentato​
  • @simoneGalli
    20.10.2025 10:45
    Membro
    Beh ragazzi l'autonomia dell'Arona a metano non è mai stata il massimo, io arrivo a malapena a 270km con un pieno e devo sempre stare attento dove rifornire. Ma se i consumi sono aumentati improvvisamente allora si, c'è qualche problema da verificare in officina​
  • @3FranCost3
    20.10.2025 10:59
    Membro
    @bianchi777 confermo, a me il meccanico ha detto che su queste motorizzazioni il corpo farfallato tende a sporcarsi piu facilmente col metano per via dei residui di combustione. L'ho fatto pulire insieme alla valvola EGR ed è migliorata parecchio la risposta del motore, soprattutto ai bassi regimi​
  • SEAT ARONA (KJ7) 1.0 TGi
    D. M.
    24.11.2025 08:22
    Membro
    Scusate ma dove lo trovate il filtro del metano? Ho letto che non esiste un filtro per il metano ma solo per il GPL. Non ho trovato neanche il ricambio.
    Fatemi sapere per favore.
    Grazie
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI