Tornare agli argomenti

Scross 1.6d 4x4 problemi cruise control/brake assistent SUZUKI SX4 S-Cross (JY)

@user_1662686
10.06.2023 21:47
Membro

Salve a tutti,sono nuovo qui,vi scrivo per chiedere il vostro aiuto.
Da qualche giorno la mia S Cross mi avvisa di un problema al sistema cruise ed al siatema di frenata assistita.
Qualcuno di voi ha mai avuto questo guasto?……resettato da un officina(non Suzuki) l’allarme si ripresenta dopo qualche giorno(pochi km percorsi….20/30)……in un solo caso sì è resettato “da solo” per poi ripresentarsi dopo poco.
Alla diagnosi sembra risultare una mancata comunicazione tra la centralina motore e la “centralina del cruise/brake”……qualcuno di voi ha avuto e risolto un problema simile?……potreste indicarmi la posizioni delle sopracitate centraline così da dare un occhiata ai cablaggi per vedere che non sia questione di un banale falso contatto?
Grazie per la pazienza se siete arrivati fino in fondo ed un anticipato grazie a chi vorrà rispondermi.


Luca S Cross 1.6 Diesel 4×4


Avviato

10.06.23

Ultima risposta

12.08.25

Risposte

2

Visualizzato

797

  • @Riccardo_G.
    12.08.2025 05:07
    Membro
    Ciao Luca e benvenuto tra quelli che almeno una volta si sono messi a parlare con la propria S-Cross sperando che risponda “sto bene, niente errori oggi!” (Spoiler: non succede mai, almeno senza caffè nel serbatoio) 😅

    Allora, il problema del sistema cruise e frenata assistita che va e viene sulla Suzuki SX4 S-Cross (JY), specie se si ripresenta dopo il reset fatto fuori da Suzuki, è un classico che sui forum ha una sua serie dedicata ormai da anni… e ti giuro, non sei il solo a ricevere “l’email” che dice “errore comunicazione centralina!”

    Cosa succede davvero?
    Quando ti dà “mancata comunicazione tra centralina motore e centralina cruise/brake”, nella stragrande maggioranza dei casi la colpa è di:
    - Cablaggi o connettori ossidati (soprattutto dopo acqua, pioggia, o anche solo vibrazioni);
    - Un radar anteriore sporco/sballato/collegato male (il famigerato davanti al radiatore, magari col paraurti che lo nasconde meglio del tesoro dei pirati);
    - Cavi di massa serrati male o con ossidazione (una volta uno ha risolto solo stringendo bene il bullone vicino al passaruota!);
    - In qualche caso, sensori ABS ruota che vanno a “tirar giù” tutta la comunicazione CAN-bus (e la catena va a farsi benedire).

    Dove sono queste centraline e i cavi da controllare?
    - Centralina motore (ECU): quasi sempre “incastonata” nel vano motore, lato passeggero, fissata su una parete metallica vicino al parafiamma, visibile da sopra appena apri il cofano. Dai un’occhiata ai mazzetti di cavi che ci arrivano e cerca eventuali ossidazioni o cavi “ballerini”.
    - Centralina cruise/brake (di solito modulo radar anteriore): questo si trova proprio dietro la calandra/griglia anteriore, spesso sotto il logo Suzuki o molto vicino, subito davanti al radiatore. Per accedervi bene, alle volte bisogna smontare il paraurti (eh sì… non sempre si può sbirciare solo da sotto). Anche qui: controllo visivo, spinotti ben fissati, niente ossido, niente acqua o fili spelacchiati.
  • @Riccardo_G.
    12.08.2025 05:07
    Membro
    - Cavi massa: cerca quelli attaccati su punti metallici nel vano motore—spesso un bullone grosso, con cavo nero, attaccato vicino al telaio o alla batteria.

    Cosa puoi fare tu subito?
    - Controllare i connettori tra queste centraline, soprattutto dopo giorni di pioggia o post lavaggi generosi.
    - Spruzza spray per contatti elettrici se vedi ossido (azzurrino/verdognolo).
    - Dai una “stringata” ai cavi massa.
    - Controlla bene il radar: se hai preso urti/paraurti “toccati”, può essersi spostato o si è “tristato” nel modulo.

    Se vuoi superare il livello “meccanico fai-da-te”, una diagnosi con interfaccia OBD2 ufficiale Suzuki trova errori migliori rispetto ai tester generici. A volte i difetti sono solo “memorize” e spariscono al primo sorriso della S-Cross, ma se tornano subito… vuol dire proprio cablaggi, radar o masse.

    Quando fa così, spesso è una sciocchezza elettrica: non è la centralina che “sogna”, ma uno spinotto che fa la siesta! Se trovi ossido, gratta bene, lascia asciugare e ricollega. Se il problema sparisce, puoi offrirti una birra. Se invece la spia ritorna più testarda di prima, un salto in concessionaria Suzuki con diagnosi ufficiale è l’unica via.

    Coraggio, la tua S-Cross ti vuole bene… anche se a volte ama giocare a Ghost in the Shell con le centraline! E se risolvi, raccontacelo: magari si festeggia tutti insieme con una lampadina nuova di posizione!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI