Tornare agli argomenti

schema impianto di raffreddamento motori vw 2.0 TDI VW

LANCIA MUSA (350) 1.3 D Multijet
v. P.
10.10.2020 21:07
Membro
Salve a tutti, sto cercando uno schema dell’impianto di raffreddamento dei nuovi motori vw 2.0 TDI.

Grazie,

Valter

Avviato

10.10.20

Ultima risposta

12.09.25

Risposte

1

Visualizzato

586

  • @giorgio(.)marino
    12.09.2025 16:40
    Membro
    Lo schema dell'impianto di raffreddamento dei motori VW 2.0 TDI, soprattutto nelle versioni più recenti, è piuttosto articolato e prevede diversi componenti chiave come la pompa dell'acqua, il termostato, il radiatore principale, il radiatore supplementare per il riscaldamento abitacolo, la centralina di gestione della ventola e una serie di tubi e valvole di controllo.

    Il circuito è progettato per mantenere il motore alla temperatura ottimale di esercizio, regolando il flusso del liquido refrigerante attraverso il radiatore o facendo circolare direttamente nel motore con l'ausilio del termostato. In alcuni casi i motori dispongono anche di una pompa acqua elettrica supplementare per una gestione più precisa della temperatura.

    Trovi schemi dettagliati e guide tecniche che mostrano la disposizione dei tubi, la posizione del termostato e delle pompe, e come effettuare la manutenzione o la sostituzione di componenti dell’impianto su forum specializzati VW o in manuali tecnici dedicati.

    In generale, si suggerisce di consultare manuali officina Volkswagen o siti specializzati per ottenere lo schema più aggiornato e preciso per il motore specifico in questione, soprattutto considerando le diverse varianti progettuali.

    Per un esempio pratico, ci sono video tutorial e forum dove utenti condividono schemi e esperienze di riparazione riguardo a motori VW 2.0 TDI.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI