Sbloccare galleggiante gpl FIAT Punto II Hatchback (188) (09.1999 - 07.2012)
@Elena Rossi21.10.2025 15:28@giuseppe-verdiL'esperto di AUTODOCIl problema di solito si risolve calibrando il sensore di livello del gas (situato sul multivalvola della bombola), e non “sbloccando” il galleggiante.
Procedura sintetica (metodo universale per molti impianti GPL):
Svuotare la bombola di gas fino al passaggio automatico alla benzina.
Accendere il quadro.
Premere e mantenere premuto il pulsante-indicatore del gas nell’abitacolo per 15-20 secondi, finché l’indicatore non entra in modalità di calibrazione rapida (di solito lampeggio veloce).
Rilasciare il pulsante e spegnere il quadro.
Rifornire completamente la bombola di gas.
Riaccendere il quadro: il sistema registrerà il livello “pieno” e l’indicatore lo fisserà.
Se il problema persiste, è necessaria una calibrazione manuale tramite software diagnostico presso un centro GPL.- @51domenico5124.10.2025 13:51MembroCiao @giuseppe-verdi, anche a me succedeva con la mia Punto 2008, era proprio sensore di livello che faceva i capricci. Ho seguito la procedura di svuotare il GPL, tenere premuto il tasto nell’abitacolo e poi ricaricare. Dopo la calibrazione manuale è andato tutto bene. A volte serve un po’ di pazienza perché il segnale può restare instabile per qualche giorno.
- @christian_72_palumbo24.10.2025 14:22@giuseppe-verdiMembro@giuseppe-verdi il galleggiante in sé non si tocca quasi mai, è il sensore sull’impianto che va calibrato. Se hai modo, fai la calibrazione rapida tenendo premuto il pulsante indicatore gas con la bombola quasi vuota, poi ricarica e riprova. Io ho risolto così sulla mia Punto qualche anno fa. Se no serve diagnosi con la centralina GPL.
- @mnl_css24.10.2025 15:16MembroCiao, non conviene forzare nulla sul galleggiante, rischi rotture. L’errore di livello è spesso dovuto alla taratura del sensore nella multivalvola. Facendo più rifornimenti e ripetendo la calibrazione, il sistema si stabilizza. Lo ha fatto un mio amico su Fiat Punto 2009 con risultati ottimi.
- @gaetanO_rizzO24.10.2025 16:19Membro@giuseppe-verdi ti dico la mia esperienza: il galleggiante può bloccarsi, ma è raro, spesso è già la parte elettronica che perde la taratura. Io ho smontato la multivalvola per pulirla e ho rifatto la calibrazione secondo la procedura standard che fa il collega @Elena Rossi. Funziona quasi
- @leonardoM6424.10.2025 16:39MembroSul mio impianto GPL Punto volevo proprio evitare il centro assistenza, allora ho provato a svuotare la bombola, tenere premuto il tasto e far entrare la calibrazione. Funziona, ma ci vuole calma e qualche tentativo per far riconoscere il nuovo livello. Dopo un paio di rifornimenti segna di nuovo bene.
- @SergioV.24.10.2025 17:29Membro@giuseppe-verdi il consiglio è di non intervenire fisicamente sul galleggiante perché è delicato. Calibra il sensore come dice @Elena Rossi e se il problema non si sistema, verifica la multivalvola o porta l’auto da uno specialista GPL. Ho avuto problemi simili e senza calibrazione il quadro resta impazzito.
- @DieFeR24.10.2025 17:53MembroPer chiudere, aggiungo che a volte il problema non è il galleggiante o il sensore, ma il connettore o i cavi che vanno al quadro. Controllate bene le connessioni e il cablaggio, poi fate la calibrazione. Io l’ho fatto sulla Punto e dopo tutto ok, senza dover spendere soldi in assistenza.

Ciao a tutti! Qualcuno sa come sbloccare il galleggiante GPL su una Fiat Punto 2009? Ho notato che l’indicatore del carburante non funziona correttamente. Potrebbe essere un problema di galleggiante bloccato? Grazie mille!