Tornare agli argomenti

Rumore metallico da sotto la macchina: cause e soluzioni? FIAT Punto II Hatchback (188) (09.1999 - 07.2012)

@BKB
17.02.2025 08:09
Membro

Ciao a tutti! Ho una Fiat Punto del 2003 e ultimamente sento un rumore metallico provenire da sotto la macchina. Potrebbe essere un problema con il sistema di scarico, le sospensioni o i freni? Qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli su come risolvere questo problema?

Avviato

17.02.25

Ultima risposta

21.05.25

Risposte

11

Visualizzato

142

• @Laura Angiolini
    17.02.2025 12:01
    L'esperto di AUTODOC
    Buongiorno, rispondere con certezza è difficile in quanto potrebbero esserci diverse cause per il problema che sta riscontrando. La cosa migliore sarebbe fare una diagnosi completa e ispezionare l'auto per individuare la causa specifica.
  • @stefano p.
    15.04.2025 12:10
    Membro
    Ciao a tutti, ho avuto un problema simile con la mia Fiat Punto. Anche io sentivo un rumore metallico e ho scoperto che era il silenziatore che si era rotto. L'ho sostituito e il rumore è sparito. Vi consiglio di controllare subito il sistema di scarico!
  • @massimo.s
    23.04.2025 13:20
    Membro
    Buongiorno, sono un meccanico e posso dirvi che il rumore metallico può essere causato da molteplici fattori. È fondamentale fare una diagnosi accurata. Non trascurate i cuscinetti del mozzo, sono spesso trascurati ma possono causare seri problemi se non controllati.
  • @WWW
    02.05.2025 06:55
    Membro
    Ciao a tutti! Ho un problema simile e ho notato che il rumore aumenta quando acceleri. Potrebbe essere legato ai cuscinetti del mozzo come ha detto l'utente B? Ho anche sentito che controllare il livello dell'olio è importante. Qualcuno di voi ha esperienza diretta con questo?
  • @giuseppe-verdi
    16.05.2025 09:09
    Membro
    Ciao, io ho avuto questo problema con un'auto diversa. Era il tubo di scarico che aveva un buco. Il rumore era davvero fastidioso, ma una volta riparato, tutto è tornato alla normalità. Vi consiglio di controllarlo bene!
  • @stefano_marino
    21.05.2025 03:42
    Membro
    Salve, ho una domanda. Se il rumore proviene dal cambio, è un segno di problemi gravi? Ogni volta che cambio marcia sento un fischio strano. Non so se sia il caso di farmi controllare l'auto da un professionista o se posso risolvere da solo. Grazie in anticipo!
    • @a_santoro010
      21.05.2025 04:48
      @stefano_marino
      Membro
      Ciao @stefano_marino, se senti un fischio quando cambi marcia, potrebbe essere un problema di lubrificazione. Controlla il livello dell'olio, potrebbe essere basso. Se il problema persiste, ti consiglio di far controllare il cambio da un meccanico.
  • @longo0o0o0
    21.05.2025 04:56
    Membro
    Ciao a tutti! Ho risolto un problema di rumore metallico con la mia auto controllando le sospensioni. Gli ammortizzatori erano usurati e facevano rumore quando passavo sopra i dossi. Ho fatto sostituire gli ammortizzatori e adesso è tutto a posto!
  • @matteo_martini55
    21.05.2025 05:29
    Membro
    Salve, ho una Fiat Punto del 2005 e ho notato un rumore metallico come se qualcosa si stesse muovendo sotto il motore. Potrebbe essere un problema con l'albero motore? Non so se valga la pena portarla dal meccanico o se posso fare qualche controllo da solo.
  • @GIANLUCA 99
    21.05.2025 05:49
    Membro
    Ciao @matteo_martini55, ti consiglio di portarla dal meccanico. Se l'albero motore è difettoso, può causare danni seri. Fai attenzione a non aspettare troppo, a volte i problemi peggiorano e diventano costosi da riparare.
  • @Carlo Conti
    21.05.2025 05:54
    Membro
    Ciao ragazzi, volevo solo condividere la mia esperienza. Anche io avevo un rumore strano e dopo aver controllato l'olio, ho scoperto che era completamente basso. Ho riempito e il rumore è scomparso. A volte le soluzioni più semplici sono le migliori!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI