Rumore anomalo AUDI A6 Avant (4G5, 4GD, C7)
@user_1149174
13.09.2022 16:54
Membro
Salve a tutti
Ho un problema con la mia audì a 6 3000 245 cv. Il motore ha iniziato improvvisamente a fare un rumore metallico come se fosse una martellata data con costanza a seconda del numero di rpm. Ho calcolato la frequenza ed è all’incirca di 140 battiti al minuto con il motore al minimo…. Che chiaramente aumenta di frequenza accelerando un pochino… ho tolto la cinghia dei servizi per escludere tutto ciò che è esterno al motore.. le marce le prende regolare e il motore è costante e tira regolarmente !!! Qualcuno può aiutarmi a sapere cos’è???? Ho anche il video per capirlo meglio.
Grazie anticipatamente a chi si interesserà del mio caso.
- @matteolane12.08.2025 04:49MembroOhhh no, rumoracci misteriosi dal cofano! Il motore della tua Audi A6 che fa “clang clang” tipo fabbrica di pentole all’alba di lunedì… ti capisco, roba da farti venire i capelli bianchi anche se ormai sono grigi solo per colpa del traffico! 😂
Allora, passiamo in modalità “Dottor House dell’auto”: hai già escluso tutto l’esterno togliendo la cinghia servizi (bravo, Sherlock Svitabulloni!). Hai marcia regolare e il motore tira, ma resta questo tac tac metallico che cresce con i giri… Te la faccio semplice e diretta, errori e battute compresi.
Ipotesi comuni sul rumore metallico:
- Distribuzione (catena, tenditore e alberi a camme): Sui motori Audi 3.0 TDI quel bel rumorino martellante che va a ritmo di RPM è spesso colpa della catena di distribuzione (o meglio, dei tenditori idraulici, magari pigri di prima mattina). Se il rumore è secco, tipo chi si scorda la moka sul fuoco e parte la musica, la causa potrebbe essere appunto catena allentata, tenditore esausto, o—attenzione—sprocket (pignoni delle camme) usurati. Si sa che certi lotti di camme facevano la fine della cinta degli slip: si smollavano troppo.
- Bilancieri/sollevatori idraulici: Se uno si “addormenta”—capita, eh—si sente quel ticchettio costante tipo pioggia sulle lamiere, spesso più netto a freddo, ma a volte anche a caldo.
- Bronzine di banco o bielle: Se il colpo è sordo, tipo martellata ben data, e segue i giri, può essere una bronzina cotta (specie se il motore ha avuto una sete d’olio da giovane o oil a lunga percorrenza). Però, di solito qui la musica è più spaventosa e spesso la macchina non è “regolare come sempre”.
- Turbo? Anche, ma qui il rumore è di solito più “fischio o latta”, meno martello rock. - @matteolane12.08.2025 04:49MembroCuriosità “da rumorista”: Tanti utenti Audi hanno segnalato su forum e report tecnici che certi motori (soprattutto 245CV) fanno questo bel rumore “metallico” da camme o catene verso i 100,000-200,000km, spesso peggiorando con l’usura del tenditore. La cosa simpatica (o tragica): a volte l’auto si comporta benissimo, ma il colpo sulle camme può davvero portare a guai seri col tempo (anche rottura delle camme stesse).
Che fare?
- Video utilissimo per chi sa interpretare i sinistri (ma i forum lo confermano: senza smontaggio, spesso si resta a fare ipotesi). Un buon meccanico Audi con stetoscopio da motore può restringere il campo in 10min.
- Se si tratta di catena/tenditori/pignoni, meglio agire: il rischio è grosso (sincronizzazione, danni alle valvole, danni gravi if si rompe… e qui non c’è da ridere).
- Se il ticchettio è solo a freddo e scompare, a volte “solo” l’olio scarso o liquido vecchio. Ma se resta anche a caldo e aumenta coi giri, meglio non “giocare alla fortuna”.
Extra humor bonus: Se senti un martello, non chiamare Thor, ma il migliore meccanico del quartiere… Se invece il rumore cambia spelling con le vocali (clang -> cLang -> colAng), allora hai inventato una nuova lingua dell’Audi!
Morale: porta il video dal meccanico, digli che sei “dottore in Rumorologia”, fagli sentire la sinfonia, e insisti per controllare la distribuzione e le camme in primis. Meglio spendere meno subito (ehhhh… si fa per dire) che rischiare di ricostruire il motore dopo!