Rigenerazione fap a 3000 giri FIAT Punto Evo Hatchback (199) (07.2008 - ...)
@Elena Rossi23.10.2025 17:21@bianchi777L'esperto di AUTODOCNon è necessario arrivare a 3000 giri/min; di solito bastano 2000–2500 giri/min a velocità costante (60–90 km/h).
Durata: 10–30 minuti.
Segnali di rigenerazione del DPF:
Aumento del regime al minimo.
Maggiore consumo di carburante.
Attivazione della ventola di raffreddamento (anche a temperatura normale).
Odore caratteristico di bruciato/metallo rovente.
Temporaneo disattivamento del sistema Start/Stop.
Importante: durante la rigenerazione non spegnere il motore; continuare a guidare normalmente.- @gianluca.palermo8224.10.2025 13:52MembroConfermo quanto dice @Elena Rossi. Sul mio Punto Evo JTD la rigenerazione parte intorno ai 2500-2700 giri e di solito dura un quarto d’ora o poco più. Lo noto perché il minimo sale leggermente e la ventola resta accesa anche dopo aver spento il motore.
- @Filippo Cattaneo24.10.2025 14:25MembroIo la lascio completare in extraurbano, senza superare troppo i giri. Se la interrompi spesso, il filtro si intasa più in fretta e poi serve la rigenerazione forzata. Mi è successo una volta, dopo troppi percorsi brevi.
- @simone.leone9824.10.2025 15:17MembroSì, il range 2000–2500 giri va benissimo. Ti accorgi della rigenerazione anche dal suono più "ovattato" dello scarico. Una volta completata, il motore torna più fluido e il consumo scende.
- @MARCO.ROSSI1224.10.2025 16:20MembroAttenzione però che a volte il segnale non è evidente. Sulla mia, per esempio, solo tramite OBD ho visto che stava rigenerando. Io cerco di farla “finire” con un giro di 20-25 minuti a regime costante.
- @giuseppeverdi3424.10.2025 16:44MembroAggiungo un dettaglio: se senti odore di bruciato o di ferro caldo quando parcheggi, è quasi sempre segno che ha appena rigenerato. La ventola rimane attiva per smaltire il calore in eccesso, quindi niente panico 😉
- @antonioFFF24.10.2025 17:31MembroSulla mia Bravo 1.6 Multijet stessa storia, 2000-2500 giri per circa 15 minuti. Un amico con la Punto usa l’app per monitorare le rigenerazioni, così non le interrompe mai a metà. Molto utile per capire la frequenza.
- @LucaBianchi7824.10.2025 18:08MembroIo direi di lasciarla fare senza forzare a 3000 giri. Guidandola normalmente in statale o autostrada si gestisce tutto da sola. L’importante è non fare troppi tragitti brevi e non spegnerla appena senti partire la ventola.

Ciao a tutti! Ho una Fiat Punto Evo del 2017 e sto cercando di capire meglio la rigenerazione del FAP. A 3000 giri è normale? Quanto tempo dovrebbe durare il processo e ci sono segnali specifici a cui dovrei prestare attenzione? Grazie!