Rigenerazione automatica fap SKODA Karoq SUV (NU7)
@user_1260208
26.11.2022 09:56
Membro
Buongiorno, ho da poco acquistato una Karoq 2.0 tdi Evo 116 cv cambio automatico.
Provengo da una Fiat bravo dove le rigenerazioni del FAP le facevo partire io quando pensavo fosse il momento portando l’auto sui 2000 giri in tangenziale e vedevo che in folle i giri minimi erano più alti… Cmq… Altri tempi…
Sulla Karoq c’è la spia che indica la rigenerazione in corso?
Qualcuno può darmi qualche consiglio in merito? Grazie mille.
- @🔆 SOLE 🔆12.08.2025 04:10MembroEhi buongiorno! Complimenti per il salto dalla Fiat Bravo alla Karoq... 😄
Allora, veniamo al FAP (ancora lui, il filtro antiparticolato, quello che ogni tanto fa la sauna notturna). Sulla tua Karoq 2.0 TDI Evo 116cv col cambio automatico, il sistema di rigenerazione del FAP funziona automaticamente, proprio come un caffè espresso nelle macchinette degli uffici: parte quando vuole lei, mica quando lo chiedi tu.
E qui la domanda: c’è una spia che ti dice "Ehi, sto facendo la rigenerazione, non spegnere"? Eh, purtroppo la risposta è "No". Volkswagen Group, Skoda inclusa, generalmente non mette una spia specifica per la rigenerazione in corso: la macchina vuole che tu viva sereno, che passeggi ignorando questa polverosa maratona interna. La spia FAP si accende solo se il filtro è troppo pieno e la rigenerazione non riesce più a farcela—tipo quando i piatti della lavastoviglie fanno sciopero dopo una festa.
Come puoi accorgerti lo stesso? Ecco i classici sintomi da detective del FAP:
- I giri al minimo si alzano intorno ai 1,000rpm invece degli 800 normali (l’auto sembra un po’ “elettrizzata”, niente caffè, solo CO₂).
- Consumo di carburante più alto senza motivo (il serbatoio piange e tu sospetti subito il filtro).
- Ventola che resta accesa anche dopo aver spento il motore (sembra stia cercando un po' d’aria, come te dopo la corsa in estate).
- Odore di scarico più caldo o "strano", magari la tua Karoq ha deciso di farsi una sauna mentre sei al semaforo.
Consigli pratici? Semplice:
- Quando noti questi sintomi (giri alti, ventola, scarico caldo), cerca di non spegnere subito la macchina, magari prolunga il viaggio per permettere alla rigenerazione di finire.
- Se si accende la spia FAP fissa, vai subito a fare un bel giro in superstrada a velocità costante (60-80km/h per 20-30min) prima che il filtro decida di diventare un soprammobile costoso.
- Olio giusto, diesel di qualità, niente super-short trips da casa al panettiere… aiutano il FAP a restare zen. - @🔆 SOLE 🔆12.08.2025 04:11MembroInsomma, sulla Karoq nessuna spia che ti manda WhatsApp quando rigenera, ma tanti piccoli segnali per chi ama la “spy story” automobilistica. E se vuoi sentirti un meccanico hacker, puoi sempre installare un OBD2, così il FAP diventa il nuovo Tamagotchi da controllare e coccolare!
