Tornare agli argomenti

Ricambio SKODA Rapid Spaceback (NH1) (07.2012 - ...)

SEAT IBIZA I (021A) 1.2 i
M. L.
06.03.2025 03:05
Membro

Molti ricambi Skoda sono comuni a VW, Audi, Seat e altri. Il problema è che la traversa (o ponte) posteriore della Rapid, comune a Golf e ad altri modelli Audi, nelle versioni degli anni attorno al 2012, modello V01, erano di struttura non molto robusta. Si parla di spessore di 18 mm. In seguito, VW aggiornò tale traversa (o ponte) posteriore con un modello V02, più robusto, con spessore di 25 mm. Alla vettura Rapid Spaceback del 2012 di cui parlo, per un accidente dovuto a paracarro in un vicolo di paese, la traversa si è deformata, causando alla ruota sinistra posteriore una inclinazione notevole in modo da causare un consumo esagerato, fino alle tele, del lato interno del battistrada, mentre alla ruota destra, oltre allo stesso difetto di inclinazione, di pari deformazione, c’è stato anche un difetto di convergenza, con una accentuata divergenza. Conclusione: entrambe le ruote posteriori hanno consumi con le tele visibili ai lati interni, e con il battistrada a 3 o 4 mm ai lati esterni. Il rimedio tradizionale classico sarebbe quello di sostituire la traversa, con una spesa di oltre 2000 euro (si pensi allo smontaggio completo di tutto: ammortizzatori, molloni, tubazioni dei freni, cavi elettrici, mozzi ruote, cuscinetti, ganasce e cilindretti), tra smontaggio e rimontaggio. La soluzione che io ho scelto, valendomi delle mie conoscenze teoriche tecniche e pratiche, sarebbe quella di interporre pastre metalliche di 4 mm con spessori tali da compensare inclinazione e divergenza. Tali piastre andrebbero interposte fra gli estremi di attacco della traversa (o ponte) e le lamiere di sostegno delle ganasce dei freni a tamburo, in modo che poi, fissando i mozzi, questi vengano inclinati opportunamente per ripristinare l’assetto corretto delle ruote posteriori. Per fare ciò, dato che ho già calcolato le differenze in mm delle superfici delle piastre, mi occorre stabilire esattamente la posizione dei 4 fori di fissaggio dei mozzi e delle lamiere dei freni agli attacchi della traversa. Sto quindi cercando un ricambio su autodoc, cioè la piastra o lamiera che supporta le ganasce dei freni, in quanto tale lamiera ha ben evidenti i fori suddetti. Disponendo di tale ricambio, posso preparare i lamierini di spessore calibrato, in modo da effettuerne il montaggio in breve tempo, un’ora per ruota, senza correre. Altrimenti dovrei smontare un mozzo di una ruota e tenere l’auto bloccata per molti giorni, per preparare i lamierini correttivi. Dunque, ecco il problema: quale ricambio usare? Quale ricambio da ordinare, per questa lamiera salvaspruzzi che supporta le ganasce dei freni per l’auto Skoda Rapid NH1 1.6 a gasolio da 105 CV del 2012? Ecco che allora su autodoc , nonostante tante ricerche, questa lamiera pare che non esista. Invece c’è ed è ben presente, la stessa lamiera per la Skoda Octavia. Io presumo che i fori degli attacchi alla traversa siano identici a quelli della Skoda Rapid, ma autodoc mi dice che questo ricambio della Skoda Octavia non è adatto alla Skoda Rapid. Allora, io chiedo a autodoc, quale lamiera è adatta per calibrare i fori di attacco? Va bene la lamiera della Octavia? Tanto questa lamiera non deve essere montata sull’auto, ma deve servire solo come maschera per i fori da praticare nei lamierini correttivi a spessore variabile che devo preparare o far preparare. Chi mi sa dare una buona risposta?

Avviato

06.03.25

Ultima risposta

07.03.25

Risposte

3

Visualizzato

101

• @Laura Angiolini
    06.03.2025 08:41
    L'esperto di AUTODOC
    Buongiorno! Sulla base della descrizione, è possibile che si sia verificata una deformazione del ponte posteriore, così come, eventualmente, della carrozzeria. Non consigliamo di utilizzare componenti vecchi o danneggiati per risolvere questo problema, poiché ciò potrebbe compromettere la sicurezza della guida. Per risolvere il problema, è necessario sostituire il ponte posteriore e rivolgersi a un'officina specializzata in carrozzeria per l'installazione e l'eventuale riparazione dei danni alla carrozzeria.
    • SEAT IBIZA I (021A) 1.2 i
      M. L.
      07.03.2025 00:47
      @Laura Angiolini
      Membro
      Siccome sono un tecnico "specializzatissimo", che ha già rifatto motori, smontato cambi con ingranaggi e sincronizzatori, siccome sono stato un tecnico aeronautico con certificazioni di manutenzione sugli aerei, siccome sono Perito Indistriale Meccanico e Ingegnere Elettronico, siccome so lavorare a mano qualunque materiale, con sega e lima, e siccome ho lavorato alle macchine utensili, come torni e frese, sono in grado di mettere mano a qualunque sistema meccanico, lavorando molto meglio di tanti tecnici di officina, perché ho una pazienza infinita ed un talento straordinari. Inoltre possiedo una lunga serie di attrezzi e strumenti meccanici ed elettronici. Per questo motivo, e per la grandissima passione per la meccanica, posso risolvere da solo e perfettamente il problema del ponte deformato V01 (a causa del cattivo progetto dei tecnici VW), con l'interposizione di spessori calibrati da me progettati con estrema cura e realizzati da me, magari con l'ausilio di un laboratorio di macchine utensili. Pertanto l'invito a rivolgermi a una officina autorizzata mi fa sorridere, perché essa va rivolta a personaggi sprovveduti che non hanno mai messo le mani su pistoni, alberi a cammes, fasce elastiche, pompe e altri aggeggi del genere. Invece io lamento la scarsa collaborazione di questa precedente risposta, in quanto meglio sarebbe se le competentissime persone di autodoc mi dicessero quale è la lamiera paraspruzzi che regge le ganasce dei freni posteriori della Skoda Rapid NH1 1.6 a gasolio del 2012, indicandomi il numero del ricambio, affinché io possa acquistarlo ed usarlo come maschera per tracciare i fori correttamente per gli spessori calibrati che devo realizzare. Inoltre specifico che dopo 20 differenti misure, ho ricavato con precisione del 3% il valore degli angoli della distorsione del retrotreno, e calcolato gli spessori di correzione. Dopotutto sono Ingegnere e non un venditore di meloni per strada. Cordiali saluti.
    • SEAT IBIZA I (021A) 1.2 i
      M. L.
      07.03.2025 00:48
      M. L.
      Membro
      Specifico che la carrozzeria non ha subito alcuna deformazione.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI