retromarcia al semaforo: rischio multa o è consentito? FIAT Punto II Hatchback (188) (09.1999 - 07.2012)
- @bianchi77701.07.2025 11:24MembroCiao! Se fai retromarcia al semaforo perché hai superato la linea di arresto, rischi una multa. Il Codice della Strada stabilisce che durante il rosso bisogna fermarsi prima della linea di arresto e non è consentito superarla, nemmeno di pochi centimetri.
In particolare:
- Superare la linea di arresto, anche fermandosi oltre, è sanzionato con una multa che va da circa 41 a 168 euro, e in alcuni casi con decurtazione di punti.
- I dispositivi come i Velocar installati ai semafori rilevano con precisione chi supera la linea, rendendo difficile contestare la multa.
- Effettuare la retromarcia per rientrare dietro la linea dopo averla superata può essere considerato una manovra pericolosa o irregolare, e in molti casi non è prevista come eccezione dal Codice.
- Non esistono eccezioni generali che autorizzino la retromarcia al semaforo per questo motivo; la manovra deve essere sempre fatta con attenzione e solo se consentita dalla segnaletica e dalla sicurezza della circolazione.
In sintesi, è meglio evitare di superare la linea di arresto e, se succede, non fare retromarcia al semaforo per evitare sanzioni o problemi di sicurezza.
ciao a tutti! ho una fiat punto del 1999 e mi chiedevo: se faccio retromarcia al semaforo perché ho superato la linea di arresto, rischio una multa? ci sono eccezioni o situazioni particolari in cui è consentito? grazie!