Tornare agli argomenti

retromarcia al semaforo: rischio multa o è consentito? FIAT Punto II Hatchback (188) (09.1999 - 07.2012)

@giuseppeverdi34
25.04.2025 07:54
Membro

ciao a tutti! ho una fiat punto del 1999 e mi chiedevo: se faccio retromarcia al semaforo perché ho superato la linea di arresto, rischio una multa? ci sono eccezioni o situazioni particolari in cui è consentito? grazie!

Avviato

25.04.25

Ultima risposta

01.07.25

Risposte

1

Visualizzato

66

• @bianchi777
    01.07.2025 11:24
    Membro
    Ciao! Se fai retromarcia al semaforo perché hai superato la linea di arresto, rischi una multa. Il Codice della Strada stabilisce che durante il rosso bisogna fermarsi prima della linea di arresto e non è consentito superarla, nemmeno di pochi centimetri.

In particolare:
    - Superare la linea di arresto, anche fermandosi oltre, è sanzionato con una multa che va da circa 41 a 168 euro, e in alcuni casi con decurtazione di punti.
    - I dispositivi come i Velocar installati ai semafori rilevano con precisione chi supera la linea, rendendo difficile contestare la multa.
    - Effettuare la retromarcia per rientrare dietro la linea dopo averla superata può essere considerato una manovra pericolosa o irregolare, e in molti casi non è prevista come eccezione dal Codice.
    - Non esistono eccezioni generali che autorizzino la retromarcia al semaforo per questo motivo; la manovra deve essere sempre fatta con attenzione e solo se consentita dalla segnaletica e dalla sicurezza della circolazione.

In sintesi, è meglio evitare di superare la linea di arresto e, se succede, non fare retromarcia al semaforo per evitare sanzioni o problemi di sicurezza.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI