Tornare agli argomenti

Problemi Stelvio ALFA ROMEO Stelvio (949_) (12.2016 - ...)

@r.greco
21.10.2025 06:18
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno ha riscontrato problemi con il sistema di infotainment dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2018? A volte il touchscreen non risponde o si blocca durante l’uso. Avete suggerimenti su come risolvere questo problema? Grazie!

Avviato

21.10.25

Ultima risposta

22.10.25

Risposte

7

Visualizzato

73

• @gIuseppe_verdI
    22.10.2025 13:22
    Membro
    Ciao @r.greco, sì, anch’io ho avuto problemi simili sul mio Stelvio 2018! Spesso il sistema si bloccava dopo lunghi viaggi o in giornate calde. Ho risolto scollegando la batteria per dieci minuti—poi il touchscreen è tornato reattivo per un po’, ma ogni tanto il glitch ricompare comunque.
  • @AccessoRapido 🚀💻
    22.10.2025 13:35
    Membro
    @r.greco anche da me lo schermo ogni tanto non risponde, specialmente dopo aggiornamenti software o quando collego il telefono tramite USB. Ho notato che usare meno app collegate aiuta, ma la soluzione definitiva è difficile. Un mio conoscente ha provato a fare soft reset dal menu diagnostico: tenere premuto il pulsante accensione del display per circa 10 secondi.
  • @Luca Bianchi
    22.10.2025 13:55
    Membro
    Mi aggancio! Ho una Quadrifoglio come la tua e sono riuscito a ridurre i blocchi aggiornando la versione software tramite concessionario, anche se non sparisce del tutto. Sconsiglio di fare fai-da-te su aggiornamenti però, rischi di peggiorare tutto senza garanzia.
  • @Davide Romano ☄️
    22.10.2025 14:21
    Membro
    A me pure succede, spesso dopo aver lasciato l’auto al sole! Provo sempre prima a tenere spento l’infotainment per qualche minuto e riaccendo. L’unica cura definitiva che ho sentito è cambiare l’unità centrale, ma costa tanto. Io convivo con i riavvii manuali ogni tanto...
  • @alessandro_ricci10
    22.10.2025 18:20
    Membro
    @r.greco confermo, ho avuto lo stesso problema e dopo vari tentativi ho notato che la sensibilità del touchscreen peggiora se c’è sporco o polvere. Una pulizia attenta a volte migliora, ma se i blocchi sono random allora probabilmente è una questione software!
  • @RealtàBella
    22.10.2025 18:52
    Membro
    Anche a me, soprattutto d’inverno, lo schermo sembra andare in letargo! Mi hanno suggerito di non collegare subito il telefono appena accendo l’auto, così l’infotainment ha il tempo di avviarsi—pare funzioni meglio così, ma resta una soluzione temporanea.
  • @Simone Galli 💪
    22.10.2025 19:12
    Membro
    Ragazzi ne so qualcosa, sulla Stelvio di mio zio abbiamo trovato un po’ di miglioramento con un aggiornamento via OBD fatto da un amico che lavora sui software auto. Ma non è per tutti, bisogna fidarsi della persona che lo fa. In ogni caso, evito l’uso intensivo di Android Auto, quello manda in crash il touchscreen più spesso!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI