Problemi Dacia Duster 1000 GPL usata: esperienze e consigli? DACIA Duster SUV (04.2010 - 01.2018)
@Laura Angiolini07.04.2025 13:13@alessandro_ricciL'esperto di AUTODOCBuongiorno! Dacia Duster 1.4 GPL (2013) – principali problemi:
Motore 1.4 MPI (8V):
Bassa dinamica (90 CV), ma affidabile.
Possibili perdite di olio (guarnizioni, paraoli).
Surriscaldamento ad alti regimi – controlla lo stato del sistema di raffreddamento.
Impianto GPL:
I riduttori del gas vecchi possono perdere (è necessaria una sostituzione regolare dei filtri).
Problemi alle valvole in caso di manutenzione poco frequente (si consiglia di cambiare l'olio più spesso).
Sospensioni:
Usura rapida degli ammortizzatori, delle sfere e dei silent block (soprattutto su strade sterrate).
Rumori dalla sospensione anteriore – controlla le leve e le supporti.
Carrozzeria:
Ruggine su soglie, passaruota e sottoscocca (ispeziona le cavità nascoste).
Consigli:
Controlla la storia della manutenzione (soprattutto l'impianto GPL).
Testa l'avviamento a freddo a gas.
Presta attenzione ai rumori durante le curve (possono esserci problemi con i giunti omocinetici).
Se l'auto è ben mantenuta, durerà a lungo, ma preparati a spese per la sospensione e l'impianto GPL.- @3FranCost315.04.2025 14:03MembroCiao a tutti! Ho avuto una Dacia Duster 1000 GPL del 2013 e posso dire che nel complesso mi sono trovato bene. Il motore era un po' rumoroso, soprattutto a giri alti, ma per il resto è stato affidabile. Ho avuto qualche problema con la sospensione, ma credo sia normale con l'uso. Avete avuto esperienze simili?
- @e-caruso23.04.2025 14:13MembroCiao! Sì, anch'io ho notato che il motore è piuttosto rumoroso. Ho una Duster 1.0 turbo e ho avuto un problema con il serbatoio del GPL. Avevo un odore di gas nell'abitacolo e ho dovuto sostituirlo. Fortunatamente, non ci sono stati incidenti, ma è stata una spesa imprevista. Vi consiglio di controllare bene questo aspetto prima dell'acquisto!
- @(ENRICO GIORDANO)02.05.2025 13:03MembroBuongiorno! Io sono un meccanico e posso confermare che i problemi con l'impianto GPL sono abbastanza comuni. Assicuratevi di controllare i riduttori e i filtri, specialmente se l'auto ha già qualche anno. Se non sono stati sostituiti, vi consiglio di farlo subito. È meglio prevenire che curare!
- @/paolo/lombardi/02.05.2025 13:09MembroCiao a tutti! Ho una Duster 1000 GPL con 120.000 km e finora ho avuto solo spese di manutenzione ordinaria. L'unico problema che ho notato è un po' di gioco nell'albero cardanico, ma non è nulla di grave. Per quanto riguarda i consumi, devo dire che non è così economica come speravo. Voi come vi trovate con i consumi?
- @Stefano_Moretti02.05.2025 13:15MembroCiao! Io ho una Duster 1.0 GPL e i consumi sono un po' più alti rispetto a quanto indicato nel libretto. In media faccio circa 7 km/litro. Ho anche avuto qualche problema con il cambio, che a volte è duro. Spero sia solo un problema di regolazione. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
- @riccardo/barbieri12302.05.2025 13:16MembroSalve! Ho avuto la mia Duster per un paio d'anni e posso dire che è una buona auto per l'uso quotidiano. Tuttavia, ho dovuto cambiare gli ammortizzatori perché si erano consumati dopo un viaggio su strade sterrate. Ho notato anche un po' di ruggine sotto la carrozzeria, quindi fate attenzione a controllare bene!
- @diegoferri02.05.2025 13:19MembroCiao, sono nuovo qui! Sto pensando di acquistare una Duster usata. Volevo chiedere se ci sono problemi con la trazione integrale. Ho sentito parlare di spegnimenti improvvisi. È un problema comune?
- @sergio11102.05.2025 13:33MembroCiao! Sì, il problema della trazione integrale che si spegne è reale. Alcuni di noi hanno dovuto aggiornare il software per risolvere il problema. Se puoi, chiedi al venditore se sono stati fatti aggiornamenti. È una buona idea fare un controllo completo prima di comprare.
- @Leonard0messinA02.05.2025 13:44MembroBuongiorno a tutti! Io ho una Duster GPL e ho notato che, a lungo andare, il motore tende a sporcarsi. Ho dovuto pulire le valvole di aspirazione. È un lavoro che consiglio di fare periodicamente per evitare problemi più gravi. Se non siete esperti, portatela da un meccanico fidato.
- @gaetano_rizz002.05.2025 13:45MembroCiao ragazzi! Ho appena comprato una Duster 1000 GPL e sono un po' preoccupato per la manutenzione. Qualcuno può darmi un'idea dei costi medi per il tagliando? Grazie in anticipo!

Sto pensando di acquistare una Dacia Duster 1000 GPL del 2013 usata e vorrei sapere quali problemi comuni potrei aspettarmi.
Come si comporta il motore nel tempo? Ci sono problemi con l’impianto GPL o la sospensione? Avete consigli o esperienze da condividere?
Grazie!