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Problemi comuni motore Mercedes 220 CDI 170CV usato MERCEDES-BENZ Classe C Sedan (W204) (01.2007 - 01.2014)

@LucaBianchi78
25.04.2025 11:46
Membro

Ciao a tutti,

sto pensando di acquistare una Mercedes-Benz C-Class 220 CDI del 2007 usata.


Quali sono i problemi comuni che dovrei aspettarmi con questo modello?


Ho sentito di possibili problemi con l’iniettore, la catena di distribuzione e il DPF. Qualcuno può condividere la propria esperienza o dare consigli su cosa controllare?


Avviato

25.04.25

Ultima risposta

14.10.25

Risposte

4

Visualizzato

846

  • @Laura Angiolini
    25.04.2025 12:41
    @LucaBianchi78
    L'esperto di AUTODOC
    Buongiorno! In breve sulla Mercedes C220 CDI (W204, 2007):
    Problemi tipici:
    - Iniettori (Pierburg/Siemens) – costosi da sostituire (+ pulizia del sistema di alimentazione).
    - Catena di distribuzione – si allunga fino a 150-200 mila km (rumore a freddo = controllare urgentemente!).
    - Filtro antiparticolato (DPF) – si intasa durante la guida in città (pulizia/sostituzione a partire da 500 €).
    - Turbina – usura dei cuscinetti (fischio, perdita d'olio).
    - Ruggine – soglie, archi (focolai nascosti!).
    Cosa controllare prima dell'acquisto:
    - Diagnostica del motore (pressione nel condotto del carburante, errori agli iniettori).
    - Stato della catena (tramite il portello di servizio).
    - Storia dei cambi dell'olio (solo MB 229.51!).
    Buona auto, ma meglio acquistarla dopo il 2010 (catena modernizzata).
  • @gabriele_costa
    03.07.2025 17:03
    Membro
    La Mercedes-Benz C-Class 220 CDI del 2007 (modello W204) presenta alcuni problemi comuni di cui è importante essere consapevoli prima dell’acquisto:

    - Iniettori: i modelli montano iniettori Pierburg o Siemens, noti per essere costosi da sostituire. È consigliato verificare la pressione nel condotto carburante e la presenza di errori relativi agli iniettori durante la diagnostica motore.
    - Catena di distribuzione: tende ad allungarsi intorno ai 150.000-200.000 km, causando rumori a freddo. Un rumore metallico in questa fase richiede un controllo urgente per evitare danni più gravi.
    - Filtro antiparticolato (DPF): può intasarsi soprattutto con uso prevalente in città. La pulizia o sostituzione ha un costo a partire da circa 500 euro.
    - Turbina: possibile usura dei cuscinetti con sintomi come fischi o perdite d’olio, da monitorare attentamente.
    - Cambio automatico 722.9: presente su molte versioni, ha avuto problemi di surriscaldamento del blocco idraulico e usura precoce delle frizioni, con olio che si sporca velocemente. È fondamentale verificare se il cambio è stato oggetto di richiami o aggiornamenti, altrimenti potrebbero esserci costose riparazioni da affrontare.
    - Elettronica: può manifestare piccoli problemi, in particolare al sistema di blocco sterzo (ELV) e all’impianto audio o navigazione. Problemi più gravi sono spesso legati a infiltrazioni di umidità o interventi non qualificati.
    - Ruggine: attenzione ai focolai nascosti su soglie e archi ruota, soprattutto in zone con clima umido o salato.

    Consigli prima dell’acquisto:
    - Effettuare una diagnostica completa del motore e del cambio in officina specializzata.
    - Controllare lo stato della catena di distribuzione tramite il portello di servizio.
    - Verificare la storia della manutenzione, in particolare i cambi olio con specifiche MB 229.51 e gli eventuali richiami o interventi sul cambio automatico.
    -Ispezionare la carrozzeria per ruggine nascosta.
  • @gabriele_costa
    03.07.2025 17:03
    Membro
    In sintesi, la Mercedes C 220 CDI del 2007 è una buona auto ma richiede attenzione a questi punti critici per evitare spese impreviste. Meglio preferire esemplari con manutenzione documentata e interventi aggiornati, soprattutto sul cambio e sulla catena di distribuzione.
  • @user_3992152
    14.10.2025 11:15
    @LucaBianchi78
    Membro
    mercedes classe c diesel del 2007 si accesa spia eps e la macchina non va oltre i 3000 giri, la ho portata da meccanico e mi ha spento il messaggio e mi ha detto che se cambio la batteria non dovrei avere più problemi, la batteria ha 4 anni che ne dite?
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