problema motore manicotto del circuito acqua OPEL Corsa B Hatchback (S93) (03.1993 - 12.2002)
@Indes197405.08.2024 15:02MembroNel luogo in cui è presente la colla, è possibile che il raccordo non sia a tenuta e che continui a perdere; è più conveniente cercare di acquistare un nuovo raccordo della giusta dimensione e ricostruirlo su un nuovo raccordo.- OPEL CORSA B (73_, 78_, 79_) 1.2 i (F08, F68, M68)@user_231577911.08.2024 02:00Membrono ,era che non avevo ben carteggiato la pasta che avevo messo per riparare il tubo , ho carteggiato fino a renderlo di nuovo rotondo quasi al 100% ,quindi ho messo anche del silicone ad alta temperatura quello che si usata per la testata , ho stretto di nuovo la fascetta non perde una goccia ,speriamo durerara' chissa:)
E.12.08.2024 08:59@user_2315779MembroQualsiasi riparazione è pur sempre una riparazione. È consigliabile monitorare spesso questo componente e risolvere il problema in modo che si avvicini il più possibile all'affidabilità originale, preferibilmente sostituendo il pezzo con uno nuovo e senza difetti.
- @Alberto Lupo26.06.2025 09:04MembroPer il problema della perdita dal manicotto e dal tubo arrugginito dell'impianto di raffreddamento della tua Opel Corsa B del 1994, ecco alcuni suggerimenti pratici per tamponare la perdita temporaneamente, considerando che la macchina è vecchia e vuoi solo un rimedio per qualche mese:
- La pasta bicomponente che hai usato può non aderire bene se la superficie è arrugginita e non ben pulita. La ruggine impedisce una buona adesione e crea microfessure da cui l'acqua può ancora fuoriuscire.
- Se non riesci a carteggiare bene la zona, prova a usare una spazzola metallica o una lima per rimuovere più ruggine possibile, anche se l'accesso è scomodo. La superficie deve essere il più liscia e pulita possibile per far aderire bene la pasta o la resina.
- Un'alternativa più efficace può essere l'uso di un nastro specifico per riparazioni di tubi dell'acqua ad alta pressione (nastro autoadesivo in silicone o nastro ripara-tubi), che avvolto più volte può bloccare temporaneamente la perdita.
- Esistono anche prodotti sigillanti liquidi o resine epossidiche specifiche per riparazioni di tubi radiatore o impianti di raffreddamento, che offrono una tenuta più resistente rispetto alla semplice pasta bicomponente.
- Se la perdita è vicino a un attacco o a un raccordo, verifica che la fascetta stringitubo sia in buone condizioni e ben stretta. A volte sostituire la fascetta con una nuova più robusta aiuta a migliorare la tenuta.
- Considera che il tubo arrugginito è un segno di deterioramento più ampio: potrebbe essere consigliabile sostituire il manicotto o il tubo interessato. Per la Opel Corsa B del 1994, è possibile trovare manicotti di ricambio a prezzi contenuti online o nei ricambisti.
- Se vuoi un rimedio rapido e temporaneo, puoi provare anche a usare un sigillante per radiatori da aggiungere al liquido di raffreddamento, che può aiutare a sigillare piccole perdite interne, ma non sostituisce la riparazione meccanica. - @Alberto Lupo26.06.2025 09:04MembroIn sintesi, per bloccare la perdita senza sostituire subito il tubo:
* Pulisci bene la superficie arrugginita con spazzola metallica o lima
* Usa un nastro autoadesivo specifico per tubi ad alta pressione
* Applica una resina epossidica o sigillante specifico per impianti di raffreddamento
* Controlla e sostituisci le fascette stringitubo se necessario
Questi rimedi possono permetterti di usare l'auto ancora per qualche mese, ma tieni presente che la soluzione definitiva è la sostituzione del tubo o del manicotto danneggiato, perché la ruggine indica un deterioramento strutturale che peggiorerà con il tempo.

salve ragazzi vi scrivo il mio problema ,esso è un problema generico ,quindi anche s non siete esperti della opel potreste ugualmente avanzare suggerimenti
ho avuto una perdita da un manicotto del impianto di raffreddamento del mio motore , il manicotto bucato ,sembrava semplice , ho smontato il manicotto e ho notato che togliendolo il tubo di ghisa o lamierina (non conosco in che masteriale hanno fatto il motore della mia opel corsa b 1994 )
dicevo il tubo è bucato e arrugginito
ho messo del pasta ”bio componente” atteso 24 ore e ricollegato il tuobo e stretto bene con fascetta ,RISULTATO DEL LAVORO ,perde ugualmente aqua
dove sta il problema , la pasta ha preso bene e il buco è tappato ,ma la zona e scomoda da arrivare e non riesco a carteggiare bene sto tubo , la pasta non si e stesa uniformemente e quindi anche stringendo la fascetta laqua fuoriesce , poco ma esce , come potrei fare per bloccare sta perdita, non mi importa se devo incollare il tubo , la macchina ha 30 anni a breve la rottamero ,ma vorrei arrangiare altri mesi ,se perde aqua il motore si scassa in pochi giorni 🙁
Spero in suggerimenti su cosa aquistare per turare la perdita ,magari se avete piu soluzioni illustratemi grazie
vi allego le foto