Problema accensione " particolare" SMART CABRIO (450)
@user_1202225
19.10.2022 22:47
Membro
Ciao a tutti, ho un problema diciamo molto particolare, non so se a qualcuno sia successo, Smart cabrio 2004. Giro la chiave per accenderla ma non parte, si sente un ronzio, forse la pompa della benzina? Ma il motorino non gira, ad un certo punto il ronzio continua anche se lascio la chiave ( comunque con quadro acceso) apro il bauletto dietro e alzo il coperchio motore, il ronzio mi sembra sopra al motore, do un colpetto e il motore parte! Come è possibile? Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Grazie a tutti. Marco
- @Hintud8003.11.2022 13:47MembroNon riesco nemmeno a immaginare cosa potrebbe essere, e mi sto già chiedendo quale potrebbe essere il problema. Forse un problema con il motorino di avviamento come opzione.
- @Christian Palumbo26.06.2025 10:54MembroIl problema descritto sulla Smart Cabrio 2004, dove girando la chiave si sente un ronzio (probabilmente della pompa benzina) ma il motorino d’avviamento non gira, e il motore parte solo dopo aver dato un colpetto vicino al vano motore, è riconosciuto da altri utenti e può avere diverse cause:
- Problemi al motorino d’avviamento: il ronzio senza avviamento spesso indica che il motorino gira a vuoto perché il pignone non innesta correttamente la corona del volano. Il colpetto dato al motore può far innestare temporaneamente il pignone, permettendo l’avviamento.
- Batteria scarica o vecchia: anche se il quadro si accende, la batteria potrebbe non fornire sufficiente corrente per far girare il motorino. Una batteria molto datata o scarica può causare questo problema. Provare con i cavi di avviamento o sostituire la batteria è consigliato.
- Contatti elettrici ossidati o difettosi: i collegamenti al motorino d’avviamento o al relè possono essere ossidati o allentati, causando un cattivo passaggio di corrente e quindi il mancato innesto del motorino.
- Pompa benzina che funziona (ronzio) ma motore non parte: il ronzio che si sente è probabilmente la pompa carburante che si attiva normalmente, quindi il problema non è lì, ma nel motorino o nell’impianto elettrico di avviamento.
- Altri suggerimenti: alcuni utenti segnalano che problemi di avviamento possono essere legati anche a sensori o centraline, ma il fatto che il motore parta dopo il colpetto indica più probabilmente un problema meccanico o elettrico al motorino d’avviamento.
Cosa fare
* Controllare la batteria e, se vecchia o scarica, sostituirla o ricaricarla.
* Verificare i collegamenti elettrici al motorino d’avviamento e al relè, pulirli e stringerli.
* Se il problema persiste, considerare la sostituzione o la revisione del motorino d’avviamento.
* Fare una diagnosi con strumentazione specifica per escludere problemi elettronici più complessi. - @Christian Palumbo26.06.2025 10:54MembroIn sintesi, il sintomo del ronzio senza avviamento e la partenza solo dopo un colpetto sono tipici di un motorino d’avviamento che non innesta correttamente il pignone sulla corona del volano, spesso aggravato da batteria debole o collegamenti elettrici non ottimali.
