Pompa dell'acqua - Perdita SKODA Octavia II Combi (1Z5)
SKODA Octavia II Combi (1Z5) 1.9 TDI
A. C.
23.04.2021 13:32
Membro
Ciao.
Vorrei capire se individuata una eprdita di liquido refrigerante dalla pompa dell’acqua, devo sistituire anche il kit cinghia di distribuzione.
Grazie.
VW 166 SUV Cabrio 1.1@Chiara Mangano26.04.2021 11:24MembroSalve! In caso di sostituzione della pompa acqua è necessario sostituire il kit cinghia distribuzione. Grazie per averci contattati e rimaniamo alla Sua disposizione.- @🔆 SOLE 🔆08.08.2025 08:30MembroSe hai individuato una perdita di liquido refrigerante dalla pompa dell’acqua della tua Skoda Octavia II Combi (1Z5), è buona pratica sostituire anche il kit cinghia di distribuzione insieme alla pompa dell’acqua. Questo perché la pompa dell’acqua è spesso azionata dalla stessa cinghia di distribuzione, e quando si smonta la pompa è necessario rimuovere o allentare la cinghia.
Sostituire il kit completo (pompa acqua + cinghia di distribuzione + tenditori) evita di dover intervenire di nuovo poco dopo per la cinghia, che è un componente critico per il motore. Inoltre, il kit nuovo garantisce che tutti i componenti lavorino bene insieme, riducendo il rischio futuro di rotture o perdite.
In sintesi, nella maggior parte dei casi per la Skoda Octavia II 1Z5 con perdita dalla pompa acqua, la sostituzione contemporanea del kit cinghia di distribuzione è raccomandata, sia per motivi di sicurezza meccanica sia per ottimizzare i costi e tempi di riparazione.
Piccola battuta tecnica: è un po’ come cambiare la pompa dell’acqua senza cambiare la cinghia... è come mettere il vestito nuovo ma tenere ancora le scarpe bucate! 😉
