Pompa del gasolio per Golf 4 - Qual è il problema? VW Golf IV Van (1J1)
@Coltoldest20.03.2021 11:54MembroE’ sicuramente la pompa del gasolio nel serbatoio che ha bisogno di essere sostituita. Magari si è rovinata, a volte capita se si viaggia molto in riserva, come era successo a me. Ti consiglio di ricontrollare meglio, ma penso che se sostituirai la pompa del gasolio il problema sarà risolto e la tua Golf 4 ripartirà come niente fosse.- @🔆 SOLE 🔆08.08.2025 08:31MembroAh, la tua Golf 4 che fa la "batteria scarica" del diesel: nessun ronzio dalla pompa carburante, fusibili a posto, relè ok, ma niente avviamento? È come un concerto senza musicisti, insomma!
Ecco qualche passaggio e possibile causa da verificare:
- Pompa carburante elettrica silenziosa potrebbe non funzionare anche se il relè e fusibili sono ok. Magari la pompa è guasta o bloccata e non si sente il ronzio; prova a fare una prova diretta di alimentazione per vedere se si attiva realmente.
- Immobilizer (antifurto elettronico): la Golf 4 è nota per problemi di immobilizer che bloccano l’avvio senza segnalazioni chiare. A volte il quadro strumenti o la chiave non comunicano bene con la centralina motore, e quindi la pompa non si attiva. Un errore tipico da controllare con diagnosi è il codice 17978 (centralina motore, immobilizer bloccato).
- Relè principale (ragione relè 109 o simili): anche se hai verificato il relè, il problema potrebbe essere nei contatti interni usurati o mal saldati. Un test toccando delicatamente o cambiando il relè con uno nuovo di qualità potrebbe aiutare.
- Sensore temperatura motore o altri sensori critici: se forniscono valori errati, la centralina può bloccare l’avvio per protezione, senza accensione di spie visibili.
- Verifica che il motorino di avviamento funzioni davvero: se non senti nemmeno il motorino girare, potrebbe essere un problema al motorino stesso o al circuito di avviamento.
- Controllo cinghia distribuzione: se la macchina si spegneva mentre acceleravi e ora non parte, c'è il rischio distribuzione danneggiata (o "wifi" come si scherzava in forum), ma in quel caso il motorino gira ma il motore non parte.
Il consiglio più immediato: fai una diagnosi elettronica con strumento OBD per leggere eventuali codici errore nascosti, anche se le spie non si accendono. Ti aiuterà a capire se c’è blocco immobilizer o altro problema elettronico. - @🔆 SOLE 🔆08.08.2025 08:31MembroSenza la diagnosi, poi:
- Prova a testare la pompa gasolio con alimentazione diretta (se sai come fare).
- Controlla il motorino d’avviamento e i relativi collegamenti.
- Controlla anche i cavi della batteria e i collegamenti a massa: un falso contatto può far fare brutti scherzi.
E come dice un meccanico simpatico: “Una Golf che non parte è come un baretto senza caffè: ti mette di cattivo umore senza motivo!” 😉

Buongiorno a tutti, sembra che la mia Golf 4 abbia dato forfait perché non vuole più partire…☹ Ho pensato fosse la pompa del gasolio, ho controllato, ho acceso il quadro ed ascoltato con attenzione, ma non ho sentito alcun ronzio o rumore strano. I fusibili nell’abitacolo e nel vano motore sono a posto ed anche il relé funziona. Che devo fare?