Pompa carburante MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W210)
@user_1131586
01.09.2022 08:43
Membro
Salve a tutti, da circa 4 mesi ho un problema alla mia mercedes classe e Kompressor del 1997. Da dieci anni monta un impianto gpl Landi renzo.
L’auto funziona benissimo, ma capita sempre più di frequente che non riparta dopo una sosta, naturalmente non dipende ne dalla batteria ne dal motorino di avviamento, ma da la sensazione che non riceve benzina dalla pompa, ed infatti non si sente nessun rumore dalla pompa del carburante, ma a distanza di un tempo sempre diverso la macchina riparte continuando a funzionare benissimo fino al ripetersi del problema.
È stato cambiato la pompa del carburante e il relativo filtro e il relè, ma il problema non è stato risolto, la macchina è stata controllata in Mercedes, ma durante il periodo in cui è stata in officina la macchina non presentava il problema per cui la diagnostica non ha rilevato anomalie, ma il problema si è ripresentato poco dopo.
Ho cambiato gli iniettori del gas ma il problema persiste.
L’auto non riparte dopo lo spegnimento, ma riparte senza problemi dopo un ora o due, continua a funzionare regolarmente e quando meno te lo aspetti, non riparte.
Molti meccanici stanno cercando la causa ma ad oggi, solo supposizioni e tentativi sterili.
Grazie per i vostri consigli
- @Carlo Conti28.11.2025 15:18MembroCiao @user_124708, a me è capitato qualcosa di simile sulla mia Omega. Nel mio caso era la centralina relu00e8 K40 che faceva i capricci. Sulla W210 controlla bene tutti i connettori elettrici della pompa, soprattutto se hai fatto lavori sull'impianto GPL - a volte basta un filo leggermente ossidato per dare problemi intermittenti del genere
- @🔆 SOLE 🔆28.11.2025 15:33Membro@user_124708 Io controllerei il cablaggio tra il relu00e8 e la pompa, magari c'è qualche filo interrotto che fa contatto solo quando gli pare. Un mio amico ha avuto lo stesso problema su una Golf e dopo settimane di tentativi era proprio un filo spellato che toccava la massa solo in certe posizioni
- @simon-galli28.11.2025 15:53MembroIl fatto che riparte dopo un'ora o due mi fa pensare a un problema termico... magari qualche componente elettronico che si scalda troppo e va in protezione? Hai provato a spruzzare acqua fredda sul relu00e8 quando non parte per vedere se così si riattiva?
- @Federico Lucia28.11.2025 16:06Membro@simon-galli Potrebbe essere, però secondo me è più probabile che sia il sensore di temperatura del GPL che manda valori sballati alla centralina. Quando l'impianto si scalda troppo può bloccare l'avviamento come protezione
- @Val___B.01.12.2025 12:24Membro@user_124708 secondo me dovresti far controllare proprio il cablaggio dell'impianto GPL, specie i collegamenti massa. A me capitava che l'auto non partiva random e alla fine era un cavetto nero della massa del gas che non faceva buon contatto... sembrava assurdo ma era quello
- @Federico Lucia01.12.2025 12:31MembroComunque @user_124708 il fatto che la Mercedes in officina non dava problemi è tipico di questi guasti intermittenti elettrici. Prova a far controllare bene tutti i connettori quando la macchina è calda, magari il problema si presenta solo dopo che ha lavorato un po'
- @Riccardo_G.01.12.2025 12:34MembroIo avevo letto da qualche parte di gente con le W210 che risolveva pulendo bene i connettori della pompa benzina con spray elettrico. Costa poco provare, magari c'è ossidazione che crea falsi contatti. Anche il debimetro sporco può dare problemi strani all'avviamento
- @Federico Lucia01.12.2025 12:40MembroComunque @user_124708 il fatto che la Mercedes in officina non dava problemi è tipico di questi guasti intermittenti elettrici. Prova a far controllare bene tutti i connettori quando la macchina è calda, magari il problema si presenta solo dopo che ha lavorato un po'
- @simon-galli01.12.2025 12:46Membro@Riccardo_G. Confermo per il debimetro, sulla mia Audi A4 sembrava tutt'altro e invece era quello sporco che mandava in tilt tutto il sistema