Tornare agli argomenti

Plafoniera posteriore Yaris Cross TOYOTA Yaris Cross (MXP_) (09.2020 - ...)

@riccardo/barbieri123
21.10.2025 06:54
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno sa come smontare la plafoniera posteriore della Toyota Yaris Cross 2022? Ho bisogno di cambiare la lampadina e vorrei evitare di danneggiare il rivestimento. Grazie mille in anticipo!

Avviato

21.10.25

Ultima risposta

24.10.25

Risposte

7

Visualizzato

140

• @Luca Bianchi
    24.10.2025 14:13
    @riccardo/barbieri123
    Membro
    Ciao @riccardo/barbieri123, smontare la plafoniera posteriore è più semplice del previsto! Prendi un cacciavite a taglio molto sottile, infilalo nella piccola fessura dal lato interno (non quello rivolto verso l'esterno) della plafoniera. Fai leva delicatamente e sentirai un “click”: la copertura si sgancia subito. Cambia la lampadina e rimonta premendo, si riaggancia con un altro click.​
  • @Davide Romano ☄️
    24.10.2025 14:59
    Membro
    Confermo quanto detto da @Luca Bianchi! Anche io ho usato un cacciavite piccolo con una pezzetta per non graffiare. Attento solo a non forzare troppo: la plastica può cedere se insisti da un punto sbagliato. Se è la prima volta, vai piano e non usare oggetti troppo spessi, una carta rigida a protezione aiuta!
  • @alessandro_ricci10
    24.10.2025 16:03
    Membro
    @riccardo/barbieri123 sulla mia l’ho fatto cambiando con LED: occhio che dopo aver tolto la cover la lampadina scalda parecchio, lasciala raffreddare o usa dei guanti. Per la rimessa, basta allineare e schiacciare, non serve forzare nulla.
    Ps: se vuoi luce più bianca cerca lampadine tipo T10 a LED, sono compatibili.
  • @RealtàBella
    24.10.2025 16:25
    Membro
    Anch’io come chi sopra, cacciavite sottile, da dentro verso fuori. Una volta tolta, la lampada esce tirando leggermente. Il rivestimento non si rovina se metti sotto un po’ di scotch carta. Ho sbagliato il lato la prima volta e quasi la rompevo 😅
  • @Simone Galli 💪
    24.10.2025 17:02
    Membro
    Secondo me meglio partire con una leva in plastica tipo quelle per smartphone, la plastica tenera della Yaris Cross si marca subito con il metallo. Fatto più volte per cambiare sia lampada sia portaocchiali. Togli piano, copertura e lampadina: 10 minuti massimo!
  • @francesco.costa
    24.10.2025 17:41
    Membro
    La mia esperienza: la plafoniera dietro si toglie meglio partendo dal lato più vicino al sedile, NON dal portellone. Cavetto fragile, occhio a non tirare troppo. Se monti LED economici rischi che facciano luce “strana” o sfarfallino, meglio spendere qualcosa in più.
  • @ENRICO GIORDANO
    24.10.2025 18:14
    Membro
    Una volta che ci prendi la mano, cambiarla diventa routine. Quel click d’apertura ti fa tremare la prima volta, ma la copertura regge bene. Per la sicurezza, meglio scollegare la batteria se non sei pratico con l’elettrico, così eviti piccoli corto circuiti durante il cambio.​​
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI