Peugeot 508 2.0 hdi problemi PEUGEOT 508 I SW Van / Station Wagon (8E_) (11.2011 - ...)
@Elena Rossi30.09.2025 11:06@Massimo CarusoL'esperto di AUTODOCIl fumo nero e la perdita di potenza sulla tua Peugeot 508 2.0 HDi del 2011 indicano una combustione incompleta del carburante nel motore. Le cause più comuni sono l’intasamento del filtro dell’aria, problemi agli iniettori, al sistema di iniezione, alla turbina o al sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). È necessario effettuare una diagnosi, iniziando dal controllo del filtro dell’aria, degli iniettori e del sistema di sovralimentazione.
Possibili cause:
Filtro dell’aria intasato: La carenza di ossigeno porta a un arricchimento eccessivo della miscela carburante-aria e a una combustione incompleta, causando fumo nero.
Iniettori difettosi: Iniettori che funzionano male possono fornire una quantità eccessiva di carburante o nebulizzarlo in modo irregolare, compromettendo il processo di combustione.
Problemi al sistema di iniezione: Malfunzionamenti nella regolazione della pompa del carburante ad alta pressione (HPFP) o del sistema di iniezione possono provocare un arricchimento eccessivo della miscela.
Difetto del turbocompressore: Problemi alla turbina possono causare insufficiente sovralimentazione dell’aria, portando a una combustione incompleta.
Malfunzionamento del sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico): L’intasamento o il malfunzionamento della valvola EGR può influenzare la formazione della miscela e provocare fumo nero.
Carburante di scarsa qualità: L’uso di carburante di bassa qualità può causare problemi di combustione e formazione di fuliggine.

Ciao a tutti! Ho una Peugeot 508 2.0 HDi del 2011 e sto riscontrando problemi con il motore, in particolare con l’emissione di fumo nero allo scarico e cali di potenza. Qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli? Grazie!