Tornare agli argomenti

PEUGEOT 207 SW - Perdita potenza PEUGEOT 207 SW (WK_)

@Sander75
31.08.2022 17:42
Membro
Ciao a tutti,

mi presento e sono Alessandro e scrivo per esporvi il mio problema che oramai mi sta facendo impazzire…

Ho acquistato circa 3 anni fa una 207 SW – 1.4 90cv usata del 2010 e da qualche mese a questa parte ho iniziato ad aver problemi.

La prima volta è successo che partendo da un semaforo ha perso potenza, si è accesa la spia motore e ha segnalato messaggio “anomalia motore antinquinamento”… Sembrava che andava a 3

Portata dal meccanico e mi ha detto che una bobina era andata così l’ha cambiata dicendomi che da li a breve anche le altre sarebbero state da cambiare…

Dopo una settimana sono tornato da lui per lo stesso motivo. Cambiate altre 2 bobine, candele e poi visto che nella sede delle bobine aveva trovato olio ha cambiato anche le guarnizione del coperchio che le protegge.

Dopo altri 10 gg ancora stesso problema, questa volta mi ha detto che ha trovato acqua in un cablaggio (non chiedetemi quale perché non me lo ricordo più)

Ha fatto anche test compressione e tutto ok.

Provata la sera stessa e ho notato che in città problemi non ne d’ha ma se vado in autostrada dopo circa 10/15 km perdo potenza, si accende spia motore con solita segnalazione “anomalia motore antinquinamento”… Spengo macchina attendo 10/15 secondi riaccendo e la macchina va ma sempre con spia motore accesa.

Adesso il meccanico mi ha detto che di solito quando si cambiano le guarnizione del coperchio va anche cambiato il coperchio e le puntine… ok sto attendendo il pezzo di ricambio ma a questo punto credo che ci stia girando intorno e io mi sto spazientendo…

Voi avete mai sentito problem di questo genere…???

Spero possiate aiutarmi perché sto impazzendo

Grazie a tutti

Avviato

31.08.22

Ultima risposta

08.08.25

Risposte

3

Visualizzato

901

• PEUGEOT 207 SW (WK_) 1.4 16V
    R. C.
    02.11.2022 00:09
    Membro
    Io ho la stessa macchina e mi è successo la stessa cosa. Ho cambiato tutte le candele. E ha iniziato a andare bene. Dopo continua a mettere la spia del motore con lo stesso messaggio di anomalia sistema antinquinamento. Prova a cambiare il solenoide ho visto un video dove lo fanno su YouTube e dopo va bene la macchina. ..
    E tutti mi dicono che tutto le Peugeot 207 sw fanno lo stesso. La mia mette quella spia pero va benissimo. 
  • @Carlo Conti
    08.08.2025 08:23
    Membro
    Ah, Alessandro, la tua 207 SW che fa il gioco delle bobine pazze e l’anomalia motore antinquinamento che spunta come uno spauracchio dopo pochi km in autostrada... roba da far venire voglia di fare un corso accelerato di meccanica, vero?

Dalla tua spiegazione, sembra proprio che la causa non sia solo una singola bobina o guarnizione, ma un problema più profondo probabilmente legato all’ingresso di olio e umidità dove proprio non dovrebbero esserci, ovvero nella sede delle bobine e nel cablaggio.

Ecco cosa succede spesso in casi come il tuo su Peugeot 207 e motori simili:
    - Il coperchio delle valvole, soprattutto se la guarnizione non è perfetta o il coperchio stesso è deformato o danneggiato, lascia passare olio che poi arriva alle bobine, causando malfunzionamenti intermittenti e accensione di spie motore legate all’anticinquinamento.
    - Se il coperchio non viene sostituito insieme alla guarnizione, spesso la tenuta rimane imperfetta, e quindi il problema si ripresenta.
    - L’olio che entra può creare problemi anche al cablaggio elettrico, causando segnalazioni di anomalia motore, perdita di potenza, e comportamento irregolare del motore.
    - L’"acqua in cablaggio" potrebbe essere una conseguenza di condensa o contaminazione dovuta a guarnizioni danneggiate, peggiorando il problema.
    - La perdita di potenza dopo un certo tempo in autostrada potrebbe indicare che il problema si accentua con il riscaldamento del motore o vibrazioni prolungate.

Il tuo meccanico ha ragione nel dire che forse serve sostituire anche il coperchio delle valvole (non solo la guarnizione) e "le puntine" (presumibilmente i connettori o parti elettriche deteriorate), perché solo così si ottiene una vera tenuta stagna che previene l’ingresso di olio.

Un consiglio extra: durante la sostituzione, chiedi che si controlli con attenzione il cablaggio e i connettori delle bobine, se necessario pulendoli o sostituendoli, perché anche residui di olio o umidità li possono rovinare.
  • @Carlo Conti
    08.08.2025 08:23
    Membro
    In parole semplici, senza sostituire il coperchio e senza un controllo approfondito di cablaggi e connettori, rischi di fare una lotta a chi dura di più tra te e la perdita d’olio... e nel frattempo la spia motore sarà la tua eterna compagna di viaggio.

Quindi, il quadro è questo: è un problema abbastanza noto su alcune Peugeot 207 con motore 1.4, dove il coperchio valvole e guarnizioni sono critici, e il fatto che hai già cambiato varie bobine e guarnizioni senza successo conferma che serve un intervento più completo.

Come dico sempre: “A volte il trucco non sta nel cambiare il singolo mattoncino, ma nella rifare un bel muro da zero!” 😉
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI